Ultimi articoli

Tutti i vantaggi di scegliere Valencia per il tuo tirocinio all’estero

Città  delle Arti e delle Scienze, Valencia

Il tirocinio all’estero è ormai alla portata di tutti ma dove svolgerlo è spesso un punto interrogativo che, non sempre, ha una risposta immediata. Se stai pensando a diverse città  come meta per la tua esperienza lavorativa all’estero e tra queste vi è Valencia, allora questo post su tutti i vantaggi di scegliere Valencia per il tuo tirocinio all’estero fa per te!

Tirocinio all’estero: perchè scegliere Valencia

Siamo ormai in un secolo dove le porte dei paesi esteri sono sempre più aperte, se non spalancate, all’Italia, anche grazie ai rapporti stipulati tra le varie università .

Grazie al progetto Erasmus, infatti, esiste la possibilità  non solo di poter studiare in un’università  estera ma anche quella di poter lavorare: non potendo apportare un’esperienza diretta, in quanto la mia esperienza Erasmus è stata di studio e non di lavoro, mi sono affidata a coloro che hanno vissuto a Valencia come tirocinanti, in modo tale che possiate farvi un’idea e farvi conquistare da questa fantastica città !

Tirocinio a Valencia: possibilità  d’imparare il castigliano ed il valenciano

La protagonista di questa esperienza è Isabel, una ragazza di 19 anni, proveniente dall’Olanda che ha conquistato il mio cuore fin dal primo giorno che l’ho vista.
Quando le ho chiesto come mai fosse a Valencia mi ha detto:  

Volevo migliorare lo spagnolo e, allo stesso tempo, fare un’esperienza lavorativa sul posto non solo per perfezionare la lingua ma anche per vedere come è gestito il mondo dell’hospitality fuori dall’Olanda”

So per certo che vi starete chiedendo: “okay, ma questo è possibile in qualsiasi città  della Spagna. Cos’ha Valencia in più rispetto a Madrid, per esempio?” Isabel mi ha dato una risposta che, in realtà , avrei dato anche io: tenete presente che a Valencia non si parla soltanto il castigliano ma bensì anche il valenciano, una lingua da non sottovalutare perché molto simile al catalano.

Plaza del Ayuntamiento, Valencia
Plaza del Ayuntamiento, Valencia

Ciò che l’ha spinta qui, infatti, è stata la curiosità  di poter scoprire un’altra visione del castigliano: i valenciani, infatti, in questo sono molto patriottici e tendono spesso a parlare tra di loro in questa lingua che, a primo impatto, sembra essere difficile. Ma vi assicuro che non lo è.

Se state pensando ad un futuro in Spagna, infatti, avere un livello basico di valenciano, potrebbe darvi una marcia in più durante un colloquio di lavoro in quanto, per alcune compagnie, è un requisito indispensabile.
Quindi, pur essendo il castigliano il vostro obiettivo, tenete conto che a Valencia potreste prendere due piccioni con una fava!

Approfittare del sole e del mare valenciano

Durante la mia conversazione con Isabel, ero certa che stesse tralasciando qualcosa e quando le ho detto se c’era dell’altro che l’avesse spinta alla riva del mare valenciano, mi ha stupita:

Ho soltanto 19 anni e voglio vedere il mondo. I miei genitori mi avevano parlato benissimo di Valencia, perché vi erano stati quando erano giovani ma, ad ogni modo, hanno fatto di tutto per far sì che facessi domanda per l’Inghilterra.
A quel punto, ho risposto loro che avevo bisogno di un clima caldo, del sole e del mare“

É la meta perfetta per gli amanti dell’arte, tradizione e storia

Mettendo da parte la questione lavorativa, se siete amanti dell’arte, tradizione e storia, Valencia vi lascerà  incantati: non mi riferisco solo a Valencia capitale ma bensì anche agli intorni. Paesi come Chulilla, Peñiscola e Denia, sono uno dei motivi per cui ho deciso di ritornare a Valencia e mettervi dimora.

Sono dei piccoli paesi pieni di fascino, molto vicini alla Capitale e che potreste raggiungere qualsiasi volta vogliate scappare dal caos della città .
Inoltre, non dimentichiamo, che se capiterete a Valencia tra i mesi di Febbraio e Marzo, avrete la fortuna di assistere ad una delle manifestazioni d’arte più bella, in Spagna: sto parlando della famosissima festa de Las Fallas, uno spettacolo di fuochi artificiali e rappresentazioni in cartapesta e legno, che vi lascerà  a bocca aperta.

Las Fallas, Valencia
Las Fallas, Valencia

I valenciani vi faranno sentire a casa

L’ultimo fattore, ma non di meno importanza, è l’accoglienza che gli abitanti di Valencia sono disposti a darvi: è risaputo che gli spagnoli sono molto simili a noi per carattere e stile di vita, in quanto sono persone molto disponibili e sempre pronti a tendere una mano.

A Valencia la situazione non è diversa! Non sto parlando solo di una città  dove il sole splende e si va al mare fin dai primi giorni di Maggio. Sto parlando di un luogo dove le persone sono disposte ad aiutarvi qualora foste in difficoltà  a livello burocrativo; sto parlando di un luogo dove i datori di lavoro sanno farvi sentire come a casa ma soprattutto sto parlando di un posto che non aspetta altro che voi perché, per quanto possa descriverla, Valencia resterà  sempre un posto da vivere in prima persona!

Articolo di Chiara Mastroianni