Ultimi articoli

Quanto costa vivere a Valencia

imagesSiete in movimento verso una nuova vita? Siete alla ricerca di qualita’, bellezza e costi bassi per un trasferimento definitivo? Noi ti diciamo “Si puo’ fare!”

A Valencia troverete una città  multiculturale e accogliente che offre una grande alternativa alle altre città  spagnole come Madrid e Barcellona. Valencia ਠla terza città  pi๠grande della Spagna, con una popolazione di 740.000 ed ਠabbastanza grande da essere considerata una metropoli, ma abbastanza piccola  da non sopraffare gli stranieri che vengono qui accolti a braccia aperte, nella migliore delle tradizioni iberiche.

Trasferirsi e vivere a Valencia significa molte cose: abbiamo chiesto in giro e molti ci hanno risposto che si puo’ godere delle terrazze affollate nei quartieri Canovas e Ruzafa, vivere il centro storico della città  facilmente, muoversi in bici per andare al lavoro, divertirsi senza spendere troppo. Molti italiani han deciso di vivere al di fuori della città , in villaggi come L’Eliana, Puà§ol o Betera, i quali comunque sono molto ben collegati con Valencia citta’ tramite una rispettabilissima rete di mezzi pubblici. Queste aree offrono ampie ville, scuole internazionali, centri commerciali, e soprattutto, affitti ancora pi๠conveniente rispetto alla città .

Il costo della vita a Valencia ਠcomunque molto inferiore a Madrid e Barcellona. Prendiamo ad esempio il prezzodegli immobili che sono scesi notevolmente negli ultimi anni di crisi. Interi quartieri son popolati da stranieri (non solo italiani): esempi eccellenti son Canovas e Avenida de Francia che pero’ rimangono costosi, ma con  affitti che non sono cosଠelevati rispetto a quartieri centrali a Madrid o Barcellona.

Le zone con prezzi molto alti di solito si affacciano sul parco centrale (Riu Turia). Il porto di Valencia ਠanche un bel posto per vivere, solo a causa della forte domanda a causa della vicinanza delle università  sarete in un quartiere pieno di studenti.

Valencia ha una grande comunità  di stranieri che si son decisi a fare il gran passo lasciando le citta’ e le patrie di origine, e continua ad attirare stranieri, nonostante la crisi economica che ha duramente colpito la città  (e in generale la Spagna) negli ultimi anni. Valencia ਠovviamente anche una popolare destinazione turistica ed offre numerosi siti interessanti da esplorare, soprattutto nel centro della città . LaCiudad de Artes y Sciencias ਠun complesso di edifici multi-uso davvero futuristico che attira migliaia di visitatori dal Riu Turia, un fiume prosciugato che ਠstato trasformato in un parco nel 1972. La spiaggia di Malvarrosa offre mare e sole per grandi e piccini. La Torres de Serrano, Plaza de la Vergine, Plaza Ayuntamiento, Mercado Central, e molti altri siti offrono un mix unico tra tradizione e modernità .

Gastronomicamente, gli italiani amano la regione, la quale ਠla patria della ‘Paella Valenciana’, il piatto pi๠famoso della Spagna. I piatti di riso sono una parte importante della cultura spagnola. “Venga a Valencia per la paella e soggiorna per molti altri motivi”, ਠuno slogan ben noto. Quali altre ragioni? Su tutte, il clima attraente e caldo per 360 giorni l’anno.

Valencia offre dunque uno stile di vita rilassato e molte opportunità  per tenersi in forma nella bellezza naturale che circonda la città . Tutte e tre le province della Comunidad Valenciana offrono molte possibilità  di escursioni, mountain bike e arrampicata. La stazione sciistica pi๠vicina ਠa soli 100 km dalla città  nella regione del Gudar.

Convinti? Chi decide di vivere a Valencia trovera’ che la città  offre un elevato standard di assistenza sanitaria con sette ospedali di alta classe. La città  à¨ anche sede di numerose università  che offrono un’istruzione di qualità  e che contribuiscono a creare un’atmosfera vivacissima, interessante e aperta in tutta la città .