Ultimi articoli

Imparare lo spagnolo velocemente ed in modo efficace

Umbracle, Imparare lo spagnolo velocemente ed in modo efficace

Se per un qualsiasi motivo siete sul punto d’imparare lo spagnolo ma non avete la minima idea di da dove iniziare, quest’articolo su come imparare lo spagnolo velocemente ed in modo efficace può fare al caso vostro. Scoprite i miei consigli e suggerimenti per raggiungere un risultato ottimale nel minor tempo possibile!

Imparare lo spagnolo vivendo in Spagna, l’opzione più efficace di tutte

É risaputo che l’arma migliore per imparare una lingua è il contatto con le persone che la parlano dalla nascita, dato che sono le uniche dalle quali non si smetterà  mai di imparare. Come fare ciò? Vivere per un periodo di tempo in Spagna è sicuramente consigliabile!

Una volta sul posto, vi consiglio di vivere la quotidianità  con gli spagnoli, quanto più possibile. Perciò fate le valigie e trasferitevi in un piso spagnolo! Ecco. Avete mai visto il film L’ appartamento spagnolo? Se sì, saprete già  cosa intendo; in caso conrario, aggiungetelo alla vostra lista di film da vedere.

Pur trattando dell’esperienza Erasmus nello specifico, è un film rappresentativo; il vostro nuovo, breve, inizio in Spagna si può infatti trasformare in un’avventura entusiasmante con delle persone provenienti da tutto il mondo, che hanno la lingua spagnola e l’esperienza che stanno vivendo in comune.

Questo è stato il mio caso, quando 6 anni fa mi sono trasferita a Madrid per il progetto Erasmus: ho cercato casa con delle persone del posto, e grazie al tempo passato con loro oggi posso dire di avere un buon livello di spagnolo.

Praticare la lingua il più possibile facendo conversazione

Una volta qui in terra spagnola, buttatevi nella mischia! In tutte le città  in Spagna troverete sempre un’associazione che si occupa di organizzare eventi di scambi interlinguistici: ovviamente ce ne sono diverse anche a Valencia ed è possibile andare ad uno di questi eventi ogni giorno della settimana, in base alla vostra disponibilità  oraria.

Questo genere di associazioni solitamente organizzano anche serate de fiesta il sabato sera. Quindi le possibilità  di conoscere persone nuove interessate a praticare lo spagnolo come voi sono infinite nelle più grandi città  della Spagna. Sta solo a voi la scelta!

Imparare lo spagnolo velocemente ed in modo efficace

Imparare lo spagnolo leggendo

Se siete timidi e l’idea di incontrare degli sconosciuti non vi fa impazzire, non vi preoccupate, c’è una soluzione a tutto! Difatti, sopratutto all’inizio per poter parlare, o quanto meno iniziare, c’è bisogno di avere un minimo di vocabolario… e se parlare vi spaventa, allora iniziate con la lettura!

Un’ottima possibilità  di avere libri e contenuti disponibili è quella d’iscrivetevi alla biblioteca pubblica di Valencia; facendo ciò, avrete accesso a centinaia e centinaia di libri, audiolibri, cd musicali e dvd da poter usufruire al meglio per imparare e praticare nel tempo lo spagnolo.

Essere aperti e pronti a mettersi in gioco

Se il vostro desiderio d’imparare questa lingua caliente è un interesse di tipo puramente personale, che quindi non ha a che fare con un trasferimento in Spagna, allora il mio consiglio spassionato è quello di viaggiare e venire in Spagna quanto più vi è possibile, durante il periodo di apprendimento.

Gli spagnoli hanno un amore speciale per gli italiani e, nonostante appena ne vedono uno, iniziano a sfoggiare un italiano che italiano non è… sono molto aperti e non direbbero mai di no ad una chiacchiera!

Quante più possibilità  avete di venire in Spagna, più alte saranno le opportunità  che avrete di poter parlare spagnolo e mettere in pratica ciò che state imparando, rendendo il vostro apprendimento decisamente più efficace.

Mantenere i contatti e praticare lo spagnolo giornalmente

Il mio segreto più prezioso e, a mio avviso, quello che mi ha permesso di mantenere il mio livelo di spagnolo nel corso degli anni, è stato il contatto quotidiano con i miei amici spagnoli.

Senza dubbio fare l’Erasmus a Madrid mi ha aiutato ma, prima ancora, di fare quest’esperienza avevo fatto una vacanza studio proprio qui, a Valencia. Da lì sono rimasta in contatto con alcune persone del posto con le quali avevo legato, e restando in contatto con loro ho avuto modo di continuare a praticare ogni giorno.

Essere costanti e metterci impegno

L’assiduità  e la costanza saranno la chiave di tutto: se volete, potete!

Perciò se pensate che lo spagnolo possa essere utile per il vostro curriculum, allora non fermatevi di fronte a piccole difficoltà … perché, va detto, la gramattina spagnola non è facile e probabilmente vi verranno diversi mal di testa quando vi ritroverete di fronte alla coniugazione di un verbo al congiuntivo ma, personalmente, posso dirvi che imparare lo spagnolo mi ha aperto tantissime porte! E spero, e credo, che continuerà  a farlo.

Articolo di Chiara Mastroianni