Ultimi articoli

Orto botanico di Valencia: uno zoo vegetale

ninfea fiore

Visitare un orto botanico è sempre una esperienza sensoriale incredibile per le forme i colori e i profumi. Scoprire l’orto botanico di Valencia è una bellissima esperienza.

L’attuale giardino botanico di Valencia che si trova dove prima era l’orto dei Tramoyers, poco fuori le mura della città , appena usciti dalle Torri di Quart (calle Quart, 80) ha una storia di più di 200 anni. Fu infatti fondato nel 1802 e alcuni grandi arbusti ci suggeriscono la sua età .

Ma cos’è un giardino botanico? Alcuni dei foglietti informativi, così come i testi pubblicati dall’Università  di Valencia, lo definiscono un museo vivente, visto che ogni volta che si visita, grazie alle stagioni, lo si trova diverso. In altre occasioni viene definito come un’oasi nella città , ma anche se è vero, non è l’unica, visto che Valencia è ricca di grandi parchi e giardini.

orchidea fiore

Se dovessi dare una definizione, esprimendo la sensazione che ho provato visitandolo, direi che è uno “zoo vegetale “.
Perché? Semplice. Sin dalla sua fondazione e attraverso i secoli ha svolto contemporaneamente varie funzioni: da una parte una funzione di carattere scientifico e di conservazione delle specie, dall’altro una funzione divulgativa e educativa, allo stesso tempo che di parco dove passare il tempo libero.

In questo giardino botanico si possono vedere fiori, piante e alberi di tutti i tipi, sia di pratica utilità  sia decorativi e soprattutto provenienti da tutti i climi e territori del pianeta. Come in uno zoo si possono vedere mammiferi, uccelli, anfibi e rettili provenienti da tutto il mondo, qui ci sono piante grasse, carnivore, acquatiche o del deserto. Ci sono piante dell’orto, medicinali o velenose, commestibili o decorative. Alberi antichi come il Ginkgo, una specie con 200 milioni di anni di storia. Una pianta molto resistente e bella con le foglie a forma di piccoli ventagli, ma poco diffusa per il suo odore.
Mi sarebbe piaciuto poter fotografare e pubblicare le foto di tutte le piante che ho visto, ma spero che queste possano svegliare la vostra curiosità  e che presto possiate venire a gustare questo spettacolo personalmente.

albero di banane

Certo una foto può anche esser bella, ma per sentire il profumo dei fiori, così come provare la sensazione di trovarsi nel Paradiso Terrestre, c’è solo un modo: entrare nel giardino botanico dell’Università  di Valencia.
Orario di apertura:
• da novembre a febbraio, dalle 10 alle 18 h.
• marzo e ottobre, dalle 10 alle 19 h.
• aprile e settembre, dalle 10 alle 20 h.
• da maggio a agosto, dalle 10 alle 21 h.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 2,50 euro, ma ci sono molti tipi di sconti e alcuni giorni in cui l’ingresso è gratuito.

Alessandro La tua guida italiana a Valencia