Ultimi articoli

Valencia, la mia nuova città 

Foto Valencia Città  della ScienzaCiao e benvenuti nel mio Blog, ਠcirca un mese che vivo a Valencia, bellissima città  della Spagna e della Comunità  Valenciana. A dir la verità  io abito a Paterna, a circa 5 kilometri da Valencia, ma qui le distanze sono molto ridotte e non ਠcome quando vivevo a Roma, città  in cui sono nato e in cui ho vissuto per 37 lunghi anni.

Ho la fortuna di vivere questa nuova esperienza grazie ad una persona speciale che vive qui da molto e che ha il bellissimo nome di Yatsaen. Ma questa ਠun’altra storia che un giorno forse mi andrà  di raccontare.

Come vi ho detto ho 37 anni e da poco pi๠di un anno provo a fare il SEO. Moltissimi dei miei colleghi hanno un Blog personale ed ਠda tempo che volevo farne anche io uno, ma come ਠquel detto? “Il calzolaio va sempre in giro con le scarpe rotte..” Ed ਠproprio cosà¬, vi garantisco, sviluppo siti web per tantissime aziende e organizzazioni e non ho mai fatto un sito che parla di me.
Ora perಠho deciso anche io di crearne uno, uno che parlerà  di me ma parlerà  sopratutto di come vive e cosa fa un italiano in una splendida città  come Valencia.

96 Comments on "Valencia, la mia nuova città "

  1. Ciao Alex, mi chiamo Genny e “ti ho trovato” ora per caso, mentre navigavo alla ricerca di notizie su Valencia. E’ da un pಠche mi gira in testa l’idea di trasferirmi definitivamente lଠa lavorare…sai io vengo da una cittadina del nord fredda fredda e ho bisogno di un posto pi๠solare e vivace per la mia salute! Ci sono già  stata a Valencia in vacanza ma per pochi gg, non la ricordoo bene e soprattutto non ho contatti diretti là¬. Sto studiando lo spagnolo, che mi piace da morire, e con calma sto guardando siti per poter capire come ਠmessa Valencia dal punto di vista del lavoro. Son contenta di averti trovato, magari mi puoi dare qualche consiglio generale sulla situazione là¬. E poi…Yatsaen,ਠqualcosa di orientale? io son tornata da pochi mesi dalla Thailandia dopo 5 mesi dii volontariato e ce l’ho ancora nel cuore..ma questa ਠun’altra avventura!
    ciao, spero di avere qualche tuo segnale di fumo!

  2. Ciao Genny, benvenuta nel mio Blog! Per quanto riguarda il lavoro vedo che qui c’ਠmolto fermento e la mia sensazione ਠquella di una città  che offre buone possibilità  lavorative, ma questa ਠsolo una sensazione perchà¨, come ho scritto nel mio articolo, io qui lavoro utilizzando Internet e con clienti italiani.
    Lo sai che in Thailandia ci vado spesso anche io? Io vado vicino a Krabi e tu dove sei stata?

  3. Ciao!
    Ho trovato il tuo blog cercando le esperienze di lavoro/vita in Spagna…
    Mi hanno proposto di andare a lavorare a Murcia, sempre per fare il mio mestiere: sviluppo web.
    Non so cosa e come comportarmi… io qui ho già  un lavoro, non il massimo, ma staccarmi da tutto … :'(

    Mi iscriverಠal feed rss sperando che ci racconterai qualcosa in pi๠😉
    Per esempio: qualità  della vita, tenore di vita, difficoltà  con la lingua…
    Vito

  4. Ciao Vito, un benvenuto anche a te. Sai il blog non ha nemmeno una settimana e vorrei raccontare tantissime cose. Mi sono promesso di scrivere un articolo al giorno e spero proprio di riuscire a mantenere la promessa. Ti accenno già  che io nella regione di Murcia ci sono stato ma ho visitato solo una paesino che si chiama Totana. Bene anche li ho respirato tanta gioia di vivere e divertirsi. A breve voglio scrivere un articolo su quanto costa vivere in Spagna…. A presto!

  5. Ciao Alex, mi sono messa seriamente a studiare spagnolo con un insegnante di madrelingua y a mଠme gusta muchissimo!
    ..In Thailandia sono stata al Sud in un villaggio vicino ad Had Yai per poco pi๠di 3 mesi e poi ho visto anche Krabi e viaggiato soprattutto al nord. Ho “saltato” le zone pi๠turistiche, ho avuto la fortuna di girare con degli amici locali perciಠho fatto vita da vera Thai…un’esperienza unica!
    Insomma a Valencia c’ਠfermento..ਠvero che ਠun pಠpericolosa?
    Genny

  6. cercando un volo per valencia ((volo diretto da Forli, dove abito, a Valencia) mi sono imbattutto nel tuo blog. Ma non ਠche per caso ti chiami alessandro bellucci? Perchਠnel caso ci conosciamo, sono Valerio Melandri. Se sei tu, tantissimi auguri per la tua nuova vita in Valencia, se non sei tu sorry e buon lavoro in ogni caso!

  7. Ciao Valerio, si si sono io! Mi sono trasferito da poco… Grazie per gli auguri, mi dice con quale keyword mi hai trovato?

  8. Ciao Genny, fai bene a studiare lo spagnolo ਠuna bellissima lingua che io ancora non parlo bene, purtroppo….

    Ti voglio tranquillizzare sul fatto che Valencia non ਠuna città  pericolosa!

  9. Ciao! Ho trovato il tuo blog cercando informazioni su Valencia… Sono davvero intenzionato a scappar via dall’Italia, non resisto davvero pià¹. Volevo chiederti qualche informazione sulla vita lଠsperando di non risultare troppo molesto!! Sapresti quantificare il budget medio per iniziare a vivere lଠconsiderando che partirei davvero da zero? Gli affitti sono cari come Barcellona oppure ਠpossibile trovare qualche appartamento anche piccolo a 400-500 senza dover per forza andare in un buco di camera come invece succede a Barcellona? Quanto guadagna un operaio o un impiegato? Si parla il Castigliano o come a Barcellona c’ਠun uso frequente di due lingue? Un’ultima domanda e ho finito giuro! Io sono gay e vorrei sposarmi con il mio ragazzo, che tu sappia ਠpossibile farlo solo dopo aver ottenuto la cittadinanza spagnola? Ti ringrazio in anticipo e scusa per le tante domande, ma sono pieno di dubbi e vorrei davvero cambiare la mia vita andando via dall’Italia che ormai sta colando a picco…

  10. Ciao Matteo cercherಠdi rispondere alle tue numerose domande nei miei prossimi articoli. Quello che ti posso dire ਠche la vita ਠaccessibile e si riescono a trovare affitti di case in buono stato anche a 3 stanze con un costo medio di 500 euro al mese. Proprio su questo argomento verterà  il mio prossimo articolo e cioਠquanto costano gli affitti a Valencia. Per quanto riguarda te e il tuo ragazzo non so dirti in ambito legislativo come funziona, so che il matrimonio tra gay ਠun diritto acquisito e che parlare di omosessualità  in televisione, per esempio, non ਠtab๠come da noi. Quindi Matteo segui il mio Blog e cercherಠdi risponderti 🙂

  11. Ciao Alex,piacere io sono Davide un ragazzo di 20 anni e abito in provincia di Milano,ਠda qualche mese che mi sta passando per la testa di trasferirmi temporaneamente a Valencia e se mi va bene che riesco a trovare un lavoro fisso e una casa in affitto a prezzi decenti(non come in italia)decidere di rimanere a vivere li.se puoi aiutarmi a darmi qualche notizia sul lavoro e affitti,e se riesco dall’Italia a trovare agganci.grazie 1000.Buon Natale.spero che come regalo di Natale mi arrivi la bella notizia di riuscire ad organizzare il trasferimento

  12. Ciao davide e benvenuto anche a te, ho iniziato a fare una piccola guida pratica per coloro che sono intenzionati a venire a vivere a Valencia spero ti possa essere utile.

  13. Caro Alex, grazie innanzitutto per l’idea di questo Blog. Attendo chiaramente i tuoi articoli con impazienza per avere pi๠informazioni possibili. Io e la mia ragazza siamo fra i tanti italiani descritti recentemente dal Censis che sentono di essere senza speranza e senza fiducia nel futuro. L’Italia, a dispetto delle sparate di Napolitano sull’orgoglio nazionale, si trova in un tunnel di quelli dai quali non esci. Dacci qualche appiglio e noi ti seguiamo nella scelta. Sono tornato da Valencia ieri e mi sembra di essere stato per un po’ nel futuro, tornato ad una vita normale, come dovrebbe essere. A stare in Italia anche Valencia appare come la Svizzera, pulita, civile, ordinata. Ascolta: io devo fare tutto, imparare la lingua, e trovare qualche cosa da fare per vivere. perಠda qualche parte devo iniziare…Penso che un Blog sia anche utile per unire le forze fra persone con lo stesso obiettivo. Che stipendi si possono trovare per un lavoro impiegatizio a Valencia? ci si vive? Volendo mettere impiedi un’attività , cosa manca per te? quanto puಠcostare affittare un negozio (inteso come locale)? Avere tutti i requisiti per l’apertura di un’attività  à¨ complicato? documenti necessari? Grazie di cuore.

  14. Ciao Marco e grazie per i complimenti che sicuramente mi servono da incoraggiamento a fare pi๠informazione attraverso il mio blog. Sicuramente dopo le feste avrಠmodo di scrivere pi๠articoli e di reperire le informazioni necessarie che ad oggi sinceramente non ho. Ps. sono preoccupato anche io per la nostra Italia… ci si preoccupa anche stando lontani.

  15. Ecco, già  che ci siamo, volevo chiedere un paio di informazioni: una sempre legata al tetto ed una prettamente legata alle possibili attività  da intraprendere.
    Quali sono i quartieri seondo te pi๠carini e tranquilli dove prendere alloggio?
    Visto che non ne abbiamo vista l’ombra, esiste a Valencia una zona dove hanno le loro botteghe gli artigiani o i designer emergenti?
    Grazie

  16. Ciao Alex, sono tornata in Italia il 5 dicembre 2007 dopo un breve viaggio di lavoro (il terzo) nella splendida Valencia e mi sono immediatamente messa a studiare spagnolo.
    Volevo solo dirti che ti ammiro tantissimo per quello che stai facendo. In bocca al lupo per tutto!!!
    Francesca

  17. Ciao Francesca! Grazie per i complimenti,mi danno entusiasmo e voglia di andare avanti. Sto pensando, tra le mille idee che mi passano per la testa, che sarebbe carino organizzare un raduno con tutti voi proprio a Valencia! Sarebbe carino incontrarvi tutti!

  18. Ri-ciao Alex , mi sarebbe proprio piaciuto passare questo ultimo dell’anno a Valencia, ma per varie ragioni non ci sono riuscita … Buon Anno e divertiti 🙂

  19. volevo comunicare con M@rco, se possibile..anche io sto pensando di inserirmi nella società  valenciana a livello artigianale..se avete bisogno di una collaboratrice ne potremmo parlare!
    ps. scusami alex se mi sono permessa di fare questa comunicazione trasversale, ma fa parte del blog, no? 😉
    gracias

  20. Prego Valeria comunica pure…quasi quasi questo blog sta diventando un forum e non ਠdetto che fra un po’ non inserisca anche una piattaforma forum….. 😉

  21. Francesca | 2 Gennaio 2008 at 20:51 |

    Ri-ciao a tutti, indovinate dove sono??? Beh, a valencia ovviamente, sono appena arrivata e mi preparo per uscire a mangiare tapas y bere vino 🙂

    Ciao a tutti,
    Francesca

  22. Ciao Valeria,
    e ciao a tutti i partecipanti al Blog.
    Premetto che sono molto indietro nel progetto in quanto mi sto interessando in questi giorni per un corso di spagnolo e non voglio rallentare nessuno dei Vostri Sogni.
    La mia domanda sulla presenza di un quartiere di una strada dove fossero concentrate le botteghe artigiane, era dettata da un’idea di creare autonomamente, spesa permettendo, un’attività  lavorativa. Noi vorremmo creare e mettere a disposizione uno spazio di espressione per ogni artista, deigner, artigiano che voglia farsi conoscere ed esporre le sue creazioni se non ha spazi espositivi propri per farlo. Si tratti di bigiotteria, oggetti di design, pittura, scultura, poesia, fotografia. Se le botteghe o i creativi sono concentrati in una zona della città  sarebbe vantaggioso saperlo proprio per capire costi e possibilità  di creazione del progetto. CHiedevo in effetti quale fosse la Montmartre di Valencia (o in caso crearla :-)). Al momento la cosa che ci preoccupa di pi๠e che nel fare il passo di abbandonare l’Italia e le nostre situazioni lavorative assodate, non si abbia in Spagna un’autonomia economica, una fonte di reddito seppur minima che ti consenta di mettere le radici e di avviare un progetto in attesa che decolli. Spero di non aver illuso nessuno con affermazioni troppo vaghe. Ripeto comunque che l’obiettivo comune c’à¨, e se ci sono altre idee le prendiamo in considerazione.
    Buon Anno a tutti, che il 2008 realizzi tutti i vostri sogni pi๠belli.
    ciao

  23. Ciao M@rco,
    ti ringrazio x il tuo messaggio. Assolutamente non mi hai illuso, anzi! Hai i piedi ben piantati per terra e mi sembra che tu e la tua ragazza vi stiate muovendo in maniera molto oculata. Certo mi entusiasmo facilmente, ma ti confesso che mi sto informando per un FUTURO trasferimento in Spagna, visto che la situazione italiana non promette nulla di buono. Ma questo futuro non so quanto sia prossimo..
    Per quanto riguarda la mia forma espressiva mi occupo soprattutto di pittura e fotografia, ma anche di decorazione artigianale. Mi faceva piacere entrare in contatto con voi, proprio perchਠnon ho uno spazio espositivo e perchਠin italia devi scendere a troppi compromessi ed entrare in una mentalità  di arte=merce=mercato che non ho imparato ancora a digerire. Non so se in Spagna ਠcosà¬. E comunque sarebbe bello per me pensare di entrare in spagna con qualcosa di mia creazione ancor prima di stabilirmi là¬. Ti parlavo di “collaborazione” perchਠfino a poco tempo fa mi occupavo di tutt’altro, essendomi laureata in scienze della comunicazione, ero dalla parte organizzativa!
    Ti ringrazio comunque del messaggio, e ti auguro di realizzare i Tuoi Sogni, nel tempo necessario.

    Quando vorrai ti invierಠqualcosa di mio da vedere.

    Buon anno a tutti!
    🙂

  24. Nicola Nizzi | 6 Gennaio 2008 at 19:59 |

    ciao ragazzi !! Scusate l’intrusione cosi’ brusca….ma visto che vorrei partire dall’Italia verso valencia volevo farmi coraggio assieme a voi ma soprattutto capire che cosa potrei fare io a Valencia !!! Chi mi pou’ aiutare ? Sarei disposto a partire con voi e darmi da fare per creare qualcosa di insolito assieme a voi !! Alla fine noi Italiani l’inventiva ce l’abbiamo !!! Grazie ! 3479046038 Nik

  25. Ciao Alex, anche io come tutti gli altri (che saluto), mi sono imbattuto nel tuo sito cercando offerte di lavoro e info su Valencia.
    Sono tornato pochi giorni fa da una settimana di vacanza a Madrid, la quale mi ਠpiaciuta molto, sopratutto per il suo stile underground, ma per uno come me, che abita ormai da un po’ di anni a Rimini, manca una cosa essenziale.. Il Mare 🙂 . Appena tornato dalla Spagna anche io come Genny, mi sono messo subito e seriamente a studiare spagnolo, anche per il fatto che adoro imparare le lingue.
    Vorrei dare una svolta alla mia vita, ho tante qualità , sono un tipo creativo e con un buon occhio per la fotografia (a seconda di quello che molti mi dicono) ma per ora sono solo un operaio sottopagato e la cosa mi fa vivere solo con l’amaro in bocca. Non cerco fortuna a Valencia, cerco serenità , cultura, novità , sorrisi nuovi e tante altre cose.
    Se qualcuno di voi fosse davvero interessato a partire il pi๠presto possibile, mi faccia sapere. Grazie ad Alex e a tutti voi. Ciao 🙂

  26. Ciao Mr. Wolf! Benvenuto sul blog! Ho visto le tue foto e le trovo molto interessanti, se ti capita di farne a Valencia ti andrebbe di pubblicarle sul Blog? Ovviamente l’invito ਠaperto a tutti.
    Ps. Visto che sono sempre di pi๠i commenti in questo articolo ho quasi finito di implementare il forum di viverevalencia.net che permetterà  a tutti coloro che vorranno, di poter interagire tra loro in modo pi๠adeguato. Quindi a breve inizierà  a nascere la comunity di Viverevalencia! Che ne pensate ਠuna idea che puಠfunzionare? Fatemi sapere……

  27. Aspettando il varo della Community saluto anch’io Mr.Wolf. Lo tranquillizzo che a Valencia il mare ਠbello e con quello di Rimini (per fortuna) non ha nulla a che vedere :-))
    Anche il mio lavoro attuale non penso di poterlo riciclare su Valencia, ma penso anche che dandoci reciprocamente informazioni ed appoggiando ognuno il progetto dell’atro possiamo trovare convergenze e sentirci un po’ pi๠sicuri nell’affrontare il passo. L’unione fa la forza. Io sono in difficoltà  per i corsi. Nella provincia di Bologna sono già  tutti ben avviati dal mese di ottobre e quindi sto cercando corsi individuali o semi-individuali. Quale puಠessere la durata giusta per un corso base di Spagnolo? Non trovo nulla sopra le 36 ore complessive e mi chiedo se siano corsi di cui ci si puಠfidare. Cosa ne dite? Grazie ancora ad Alex per il tempo che dedica a questo progetto.
    Ciao

  28. Francesca | 10 Gennaio 2008 at 11:11 |

    Ciao e buongiorno a tutti ragazzi!
    Per Marco: anche io sto cercando un corso individuale ed oltre che avermi “sparato” cifre da capogiro, mi hanno consigliato di partire con 30 ore.
    Ora, io vengo da un background di Liceo Classico sperimentale in lingue (3) e so per certo che con 30 ore non si va da nessuna parte. Chiaramente, la capacità  di apprendimento e la predisposizione individuale per le lingue puಠfar variare la durata del corso, ma io credo che almeno si debba parlare di una cinquantina di ore prima di poter avere una base decente ..
    Anche qui a Modena i corsi sono già  tutti iniziati, infatti sto disperatamente cercando un privato madrelingua che sia interessato a darmi lezioni…
    Buona fortuna 🙂

  29. Grazie Francesca per le preziose informazioni. Sconvolgente che molti di noi siano in Emilia Romagna, una delle regioni che offrono di pi๠in Italia…e vogliamo scappare tutti….Cerco di aiutarTi anch’io nel mio piccolo per la ricerca. Io proprio per il discorso dei corsi iniziati e dei prezzi ho iniziato a cercare su internet le associazioni culturali, le circoscrizioni o i comuni dell’interland che organizzano spesso e volentieri dei corsi di lingue. Forse soprattutto con le associazioni culturali puoi trovare prezzi pi๠bassi.
    Ad esempio a me hanno offerto un individuale a 32,50 euro l’ora e un semi-individuale a 16,30 euro l’ora. so che per molti di noi ਠtanto anche cosଠma penso che in giro, nelle scuole, si trovi a prezzi ancora pi๠alti…

  30. Ciao Alex,
    secondo me ਠun’iniziativa bellissima quella di inserire una Community..Sarei entusiasta! Anche perchਠsfacciatamente mi sono già  permessa di indirizzare dei messaggi direttamente a M@rco! Il tuo lavoro ci ਠprezioso..
    Anche io sto cercando corsi di spagnolo. Una base già  la possiedo, e stavo studiando i prezzi anche dei corsi a valencia. Non ਠda scartare l’idea di uno studio individuale, senza insegnante. Guardare dvd in lingua, ripetere ad alta voce, l’importante, secondo me, ਠentrare nel meccanismo linguistico.
    Mr Wolf, mi piacciono molto le tue foto, c’ਠun quadro di un falciatore con lo sfondo identico alla tua “grano e tempesta” se trovo un’immagine te la mando.
    Condivido appieno l’idea di M@rco che dovremmo sostenerci l’un l’altro, e per questo vi chiedo un consiglio: (anche tu alex sei chiamato in causa!)
    secondo voi partire subito, fare un breve corso di spagnolo in loco, e cercare di inserirsi piano piano, arrangiandosi con la lingua e con il lavoro, nella società  valenciana ਠtroppo affrettato?
    Non lascio molto se parto ora, e ho bisogno di cambiare vita

    Per chi interessato volevo segnalare anche l’esistenza del progetto leonardo, (http://www.eurocultura.it/stage3.php), si tratta di finanziamenti della comunità  europea, e tra le varie scelte, c’ਠla possibilità  per diplomati e laureati di fare un tirocinio all’estero.

    un abbraccio a tutti! 😉

  31. Grandioso scambiarsi informazioni!
    Per Francesca (segue info per VALERIA), ho cercato a lungo in internet e siccome non pago il telefono ho chiamato la selezione di annunci che avevo trovato in queste ore. Alla fine su Modena non rimane molto:

    MENO RILEVANTE:
    Corso di Spagnolo
    presso l’Istituto J. Barozzi, viale Monte Kosica n.136, Modena
    Livello: principiante
    lezioni bisettimanali
    Lunedଠe Mercoledଠ20:30-22
    Inizio corso OTTOBRE 2007/ NOVEMBRE 2007;

    MIGLIORE OFFERTA DI PRIVATO VERIFICATA TELEFONICAMENTE: Madrelingua spagnola si offre come insegnante di lingua spagnola e traduzioni.
    Interessati contattare al numero : 340-8928451

    PER VALERIA:
    trovato soggiorno +corso spagnolo organizzato. Il sito in italiano non ਠancora completo ma su quello inglese puoi trovare tutte le info:
    http://www.donquijote.org/english/accommodations.residences.asp
    http://www.donquijote.org/italian/pricelist.asp
    Spero di essere stato d’aiuto.
    ciao,
    Marco

  32. Francesca | 10 Gennaio 2008 at 14:36 |

    ciao di nuovo a tutti.
    Marco, io sono andata direttamente alla benedict School che mi proposto un corso individuale iniziale (30 ore) alla modica cifra di 33 Eur/h. Mi sembra decisamente troppo anche perchਠcome ti dicevo, 30 ore sono poche per avere una base.

    In effetti, ਠstrano come tante persone emiliane pensino di andarsene proprio da qui che ਠuna regione che offre forse pi๠di tante altre ..

    Valeria, ciao a te! Ho letto il tuo commento e ti ringrazio per le info offerte. Per quanto riguarda la tua idea di spostarti subito, studiare là  e cercare di inserirti piano piano .. beh, dipende molto dal tuo carattere e da quanto incidano gli eventuali legami che hai qua con la tua decisione di correre via. Penso tuttavia che sia una decisione personalissima che sta solo a te giudicare, valutare e ponderare.

    Ma facciamo un bel ritrovo collettivo da qualche parte in Italia???

  33. Francesca c’era anche un annuncio di privato. Al telefono risponde una ragazza molto cortese che ha chiesto di chiamarla dopo le 18:00. Vuoi che senta prima il prezzo?
    Per me va bene se ci incontriamo. Fate una proposta per un fine settimana e ci proviamo. Io sono a Bologna…Modena ਠvicinissima….fate voi…

  34. Cari amici, vi vedo un po’ indisciplinati!!! I commenti di un blog non servono per “parlare” tra voi…. 🙂 Se avete la pazienza di aspettare il forum ਠquasi pronto. Per l’incontro io sono di Roma e visto che dovremmo accontentare tutti vi prego di inserire nei prossimi commenti la città  di provenienza, in questo modo possiamo trovare un posto facile da raggiungere per tutti

  35. Francesca | 10 Gennaio 2008 at 15:10 |

    Hai ragione Alex, ci siamo fatti prendere un po’ troppo …
    Aspetteremo pazientemente il forum ,ma nel frattempo sarebbe comunque carino continuare a tenerci in contatto stretto …
    ci mettiamo tutti su messenger?? 😉
    Un bacio

  36. Alex io sono di Ascoli Piceno, per me l’incontro va bene sia verso Roma che verso nord…o ancora meglio a Valencia! Mi sa che “scappo” prima di tutti..Perdona la nostra anarchia, ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo..

  37. Io da due settimane, mi sono messo seriamente a studiare spagnolo da solo, ho comprato un dizionario, ho cercato tavole per la coniugazione dei verbi e ho conosciuto una ragazza su internet, la quale mi sta aiutando molto (le ho chiesto esplicitamente di parlarmi solo in spagnolo 😉 ). A mio e suo parere sto facendo un buon lavoro, sopratutto perchਠla volontà  d’impararlo e di andare via ਠmolto forte (Poi studiare le lingue mi entusiasma). Il progetto del forum ਠproprio un’ottima idea, magari ci permetterà  di conoscerci meglio e perchਠno, incontrarsi e partire insieme. Personalmente ho già  ridotto l’assicurazione della mia auto a tre mesi, perchਠtra due vorrei essere già  là¬.
    P.s.: Grazie per i complimenti riguardanti le foto 🙂 molto gentili

  38. E’ importante che chi ha la possibilità  di fare questo passo prima degli altri, non abbandoni il forum. Ogni contributo con qualcuno di noi sul posto diverrà  ancora pi๠prezioso. Buona l’idea di vedersi a Valencia. Dico subito che non so se riuscirಠa farlo perchਠpotrei aver difficoltà  con le ferie. Per tutti gli Amici come Valeria e Mr. Wolf che hanno fretta: partenza da Forlଠ21 aprile e rientro il 2 maggio con Ryanair 10 euro + tasse.Sarebbe un’occasione per tutti per potersi vedere là¬. Per gli Emiliani e i Romagnoli ਠcomodo. Da Ascoli penso siano 2h e 30 di macchina, ma la partenza del volo ਠalle 20,30 quindi comodo. se poi qualcuno va e non torna il prezzo del biglietto ਠ1 centesimo + tasse. M@rco

  39. Il mio progetto sarebbe proprio quello di andare e di non tornare :D, per quanto riguarda il forum, non verrà  abbandonato, almeno da me. Io sono di Rimini quindi per me arrivare a Forlଠsarebbe perfetto, io pensavo di partire prima del 21 aprile, addirittura in marzo, ma se ci mettiamo daccordo (per quelli che vogliono partire da forlà¬) sono pronto per discuterne. Tra l’altro io dovrಠcercarmi anche un lavoro ed ਠquello che mi preoccupa di pià¹, ma ho letto da qualche parte che qualcuno di voi ha già  qualcosa tra le mani, tipo Francesca..Anzi vorrei lascirle la mia e-mail, se ਠpossibile, per non parlare di cose fuori luogo nel forum. L’unione fa la forza, se ci aiuteremo a vicenda, forse il passo sarà  un po’ meno impegnativo. Hasta luego! 😉

  40. Ho dato un occhiata su un forum di viaggiatori occasionali ed altro, dicono che Valencia secondo loro scarseggia di movida durante la settimana e la domenica sera non c’ਠin giro nessuno. Voi cosa sapete dirmi a proposito? ..Invece parlano molto bene di Granada.

  41. Questo blog ਠsu valencia! Ah, ho scoperto la differenza tra forum e blog: il blog ਠuna sorta di DIARIO dell’autore, mentre nel forum interagiscono persone riguardo un tema proposto.
    Forse dovreste darvi una regolata visto che Alex neanche risponde pià¹.

  42. Cari amici mi scuso per essermi assentato in questi ultimi giorni ma sono stato un po’ incasinato. Ma nonostante tutto, durante la mia assenza sul blog ho avuto modo di lavorare al forum e di finirlo. Potrete inziare ad utilizzarlo già  da oggi. Vi comunicherಠvia email questa sera stessa le modalità  di utilizzo del forum. Il forum di vivere valencia lo trovate a questo indirizzo. http://forum.viverevalencia.net

  43. Ciao Alex mi chiamo Mauro complimenti per la tua pagina.. come vedo sei molto gettonato da ragazzi, io non lo sono pi๠ho 50 anni dicono molto ben portati ma questo poco importa… volevo dirti che sono da due anni a vivere a Valenzia ed hoportato con me dopo i fallimenti italiani il mio lavoro.. io sono arredatore vetrinista e ho una piccolissima azienda di biancheria per la casa di alto artigianato…ma dopo tante peripezie e prove ho notato che qui sono lontani anni luce con le cose fatte in un certo modo….certo non riesco ad inserire il prodotto e forse ci vuole tempo….ma nel frattempo devo inserirmi in altro modo tu cosa pensi ? scusami per questo ma ho bisogno di un po di coraggio , so che non sei un ufficio di collocamento ma un consiglio …per altro mi piacerebbe se si potesse fare una specie di cooperativa di arredo completo con stile italiano che qui ਠmolto apprezzato… scusami di questo sfogo ma oggi sono un po già¹.. un abbraccio e grazie

  44. Ciao Mauro, benevenuto nel blog. Sai mi piacerebbe molto che tu venissi a portare la tua esperienza nel nostro forum (http://forum.viverevalencia.net) anche perchਠqui, come hai notato, c’ਠmolto entusiasmo nell’idea di venire a vivere a Valencia, ma serve anche una testimonianza di chi sta faticando per inserirsi, ovviamente io ti auguro di riuscire a realizzare i tuoi desideri, ma comunque bisogna essere realisti, e io questo lo dico sempre! Tu cosa ne pensi? Ti va di venire nel forum a parlarne con noi? Ti aspetto 🙂

  45. ciao alex!
    il mio nome ਠsimona…per gli amici sissy…
    stavo navigando in cerca di notizie su valencia e ho trovato il tuo blog.
    sai, in questo momento ti stಠun pochino invidiando visto che il mio sogno ਠproprio quello di venire a vivere là¬!
    strano ma vero, nn ci son mai stata, ne ho solo sentito parlare e siccome la spagna mi ha sempre affascinata, la mia intenzione era quella di venire in giugno in un viaggio di piacere e nel mentre sondare il terreno.
    in giugno vengo col mio fantastico maritino…poi perಠdovrei tornarci da sola visto che lui ha una piccola attività  in italia e stavo appunto cercando qlcuno che mi aiutasse a trovar alloggio e magari che volesse condividere con me l’esperienza di provare a scappar dall’italia….qui veramente nn se ne puಠproprio pià¹!!
    vorrei iniziare a stabilirmi io, per poi far salire anche lui…
    se potresti darmi una mano te ne sarei veramente grata!

  46. Ciao Sissy e benvenuta, sarà  per me un piacere consigliarti ma solo se vieni sul forum… 😉 Ti aspettiamo

  47. Ciao Alex ti ringrazio molto per il tuo invito e ne sarei molto lusingato di essere utile …ma come ti ho già  detto nel precedente messaggio non mi intendo molto se mi vuoi dire tu come devo fare sono a vostra disposizione con molto piacere.
    Sono sempre dell’idea che in tutti i campi e uniti si puಠottenere moltissimo, se certo uno vuole fare fortuna facendosi strada per conto proprio penso che di strada se ne faccia molto poca, sono molto realesta e proprio perchਠਠda due anni che vivo in spagna ho potuto vedere molte cose che se prese dal verso giusto ancora c’ਠda fare molto… credo di avere moltissimi progetti ma ci vuole molto coraggio ,e voglia di fare , anche perchਠla Spagna ਠarrivata tardi ma ਠarrivata e dobbiamo essere consapevoli che ਠsempre uno stato che ਠdentro l’Europa e purtroppo da qualche anno le cose sono cambiate … ma comunque di questo se ne puಠparlare e approfondire meglio… spero ad una tua risposta e ringrazio tutti Mauro

  48. Ciao mi chiamo Vanessa ho 25 anni e sono di Milano, vivo con mia sorella 28 anni e mia madre 53 anni. Vorremo trasferirci a Valencia.
    Ci dai il tuo parere?

  49. Hola Vanessa, benevenuta nel mio Blog. In merito alla tua richiesta ti invito ad andare sul forum di VivereValencia http://forum.viverevalencia.net e li sarà  per me un piacere darti tutti i consigli di cui hai bisogno. 🙂

  50. Ciao Alex, come la maggior parte delle persone che hanno lasciato un commento sul tuo blog, sono capitato qui per caso. Sono anni che penso di trasferirmi in Spagna, un pಠperchਠmi piace la lingua e un pಠperchਠmi piacciono le persone spagnole. Sono in un periodo della mia vita in cui vorrei compiere questo passo, e il tuo entusiasmo nel descrivere la vita Valenciana mi da ancora di pi๠il coraggio di fare questa esperienza. Ho contattato la scuola Do Quijote di Valencia, citata anche nel tuo blog, e presto farಠun corso accellerato di spagnolo (Giugno), a fine Marzo sarಠa Valencia per capire come funziona la città . Lo scoglio pi๠grosso sarà  trovare lavoro e un alloggio economico per dormire, anche perchਠho 32 anni e non mi posso permettere di farmi mantenere dai miei, fortunatamente mi adatto a tutti i lavori, anche se la mia passione/lavoro rimangono i computer, sono un tecnico informatico, quasi un collega, si perchਠamo programmare in php asp html, ho conoscienze con sistemi windows e linux, ormai sono pi๠di dieci anni che razzolo in questo campo. Mi auguro un giorno di incontrarti a Valencia e poter scambiare due chiacchiere/consigli. Per ora continuo a sbirciare nel tuo blog in cerca di consigli utili.

    Saluti
    Andrea

  51. Ciao Andrea, benevenuto nel mio Blog. Quando sarai a Valencia contattami con un messaggio privato del forum di vivere valencia. A presto, Alex.

  52. Ok, lo farà², appena sono a Valencia ti lascio un msg privato nel forum.

    Saluti
    Andrea

  53. Ciao a tutti! io e il mio ragazzo saremo a Valencia in agosto per un corso di lingua di 15 giorni, nella speranza di trovare anche un lavoro in uno studio di architettura e poi chissà … di trasferirci lଠdefinitivamente dato che l’ Italia offre davvero poco, specie nel nostro settore! qualcuno ha gli stessi programmi? ne sapere qualcosa degli studi di progettazione a Valencia?
    Beh, ci sentiremo prossimamente!
    Ah, complimenti davvero per il blog!

  54. Qualcuno sa che fine ha fatto M@rco?
    Ho letto solo adesso questi commenti, e mi incuriosiva tantissimo l’idea della bottega.. Sono un mezzo artista pure io, e non si sa mai, potrebbe essere un’idea da sviluppare!!

  55. Ciao a tutti. Mi chiamo Enrico e sono qua a Valencia oramai da due anni….e faccio l’architetto.

    Volevo rispondere al post di Fran dicendole che lavoro negli studi di architettura si trova….io, a inizio del 2006, sono venuto qui, salto nel buio, e non ho trovato difficoltà¡ a trovare uno studio.

    Lavoro c’ਠn’à©…dipende perà³ da tanti fattori il fatto di trovare uno studio “buono” dove fare esperienza e lavorare.

    Ciao a tutti.
    Enrico

  56. Ragazzi lo so spesso ripeto le stesse cose… ma perchਠnon vi unite anche voi al forum di vivere valencia?
    http://forum.viverevalencia.net

  57. Ciao, sono ancora qui. Pieno di Lavoro e non sono riuscito a stare con voi.
    Mi piacerebbe che Fran ed Enrico che non sono sul Forum.
    princefk ho visto che invece ਠgià  dei nostri. Approfitto un ultima volta del forum per irpendere i contatti. Sto studiando con la mia compagna lo Spagnolo in maniera autonoma almeno per la base.
    La mia compagna ਠInterior Designer e quindi visto le affinità  con Fran ed Enrico potremmo organizzare qualcosa. Lo spazio espositivo per creativi ਠsempre una delle idee ma mi muovo anche per corsi tecnici che mi rendano rivendibile anche per altri impiaghi. Venite sul Forum? Dai che Vi aspetto.

  58. Ciao a tutti,
    sono ancora viva. Mi scusa di essere scomparsa dal forum ma nn ricordo la password, ਠpossibile riaverla x mail Alex??:)

    x M@rco
    mi interessa ancora l’idea di un’eventuale cooperazione anche se rimango in italia e tu e la tua compagna in spagna, dai un’occhiata al mio myspace se ti va, c’ਠqualche mio lavoro..
    http://www.myspace.com/valeriapetrocchi

  59. Valeria ti prego utilizza il forum per comunicare con gli altri, non il blog.
    La password la recuperi da qui:
    http://forum.viverevalencia.net/login.php?do=lostpw

  60. Ciao Alex, tu un romano viviendo en Valencia, y yo una valenciana viviendo en Roma, y que decirte, la verdad es q has salido ganando tu! no es q en Roma se este mal, pero la verdad es q cuando uno esta lejos, a Valencia se le echa mucho de menos…. Ho trovato il tuo blog per caso… Complimenti! veramente molto buono, mi fa molto piacere che un romano parli cosଠbene della mia città . In realtà  io sono manisera, ma come tu dici, a Valencia non ci sono delle grande distanze, ed io mi considero Valenciana al 100%! Venerdଠprossimo si parte! sarಠa Manises fino al 30 Marzo. Non vedo l’ora di mangiare los churros con chocolate, los bunyuelos, sentir el olor de la traca, ver las mascletà s y los castillos, y de comer la longaniza de pascua! ciao ciao

  61. Ciao Alex e a tutti quelli che fanno parte di questo blog. Mi avete fatto voglia di tornare a Valencia……una città  dove sono stato 3 volte e dove da circa 8 anni di quando in quando mi viene voglia di trasferirmi. Poi il destino ha fatto si che invece della Spagna finissi prima in Svezia (grazie, o meglio per colpa di una ragazza svedese proprio conosciuta a Valencia) dove ho vissuto per circa 3 anni, e poi in Thailandia, dove attualmente mi trovo da un anno. Phuket ਠfantastica, certo, ma credo che alla lunga sia un posto che stanca. La Thailandia ਠtroppo diversa dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni…ed i thailandesi hanno un modo di vivere la vita che per me ਠimpensabile…mai pen rai….per la vacanza ਠl’ideale, ma per viverci direi proprio di no..a meno che non abbiate rotto tutti i ponti con il mondo occidentale, siate pieni di tatuaggi ed il vostro scopo nella vita sia quello di aprire un “bar” con delle “bariste” che invece di servire da bere prendono le sbronze…e non solo, oppure non siate plurimilionari con una villa con vista sull’oceano.. Da come avrete capito vorrei tornare in Europa, ed un altro pensierino a Valencia ce lo farei prima di passare da casa. Certo ਠche dovrei trovarmi un lavoro, casa, amici, insomma..ricominciare tutto da capo,ma chissà , leggendo ancora tutti i post su questo blog forse mi rifarಠcoraggio.
    Un saluto a tutti,
    Paolo

  62. Ciao Paolo, sai anche io per un periodo ho pensato di trasferirmi a Krabi ma poi il cuore mi ha portato qui a Valencia. Se ti va ti puoi unire a noi nel forum! Ti aspettiamo 🙂

  63. ciao alex, ciao a tutti!
    sono incappata nel tuo blog facendo ricerche su Valencia. Sono una sua nostalgica ex-abitante, che non esclude di tornarci a vivere un giorno o l’altro!
    Che bella Valencia! Io la adoro! Ci ho vissuto 1 anno e….ਠstata l’esperienza pi๠bella della mia vita, alla quale ancora, tutti i giorni, penso ed a cui rimango aggrappata con tutte le mie forze! Ora fra l’altro ਠperiodo di fallas! Vedrai che vita, che festa, che emozioni! Avrà i già  avuto modo di sentire la mazcletà  delle 14, con la quale io mi svegliavo tutti i giorni! Mi raccomando, non ti perdere i castillos de fuego al ponte dell’Alameda, la prox sett….chi ha avuto la fortuna di ammirarli non li scorda davvero pià¹! Che spettacolo! Comunque in bocca al lupo per tutto, e goditela, goditela fino in fondo quella perla di città , e sappi che ..Valencia non si finisce mai di scoprire!
    ps…domani sera ci torno anch’io…ma solo per pochi giorni! Che bello…non sto + nella pelle!
    ciaoooooooooo! y Suerte!
    Alice

  64. Ciao Alice grazie per i consigli! Perchਠnon ci vieni a raccontare la tua esperienza valenciana sul forum? C’ਠgià  un sacco di gente, vienici a trovare! 🙂

  65. DANIELA dEMALDE' | 12 Marzo 2008 at 16:40 |

    CIAO ALEX,STAVO NAVIGANDO PER AVERE NOTIZIE DI COME GESTIRE L’ACQUISTO
    DI UNA PIZZERIA PROPRIO A VALENZA ED HO INCONTRATO CON GRANDE SORPRESA IL TUO
    SITO. COMPLIMENTI! SIA PER IL SITO CHE PER LA SCELTA DI VITA! ALLORA APPROFITTO PER DOMANDARTI SE CONOSCI QUALCUNO CHE SE
    NE INTENDA!! LEGALMENTE ETC ! GIUSTO PER AVERE UN MINIMO DI TUTELA E NON SOLO GRANDE ENTUSIASMO!
    DANY E GRAZIE

  66. Ciao, siamo una coppia italiana che vive a Madrid e vorremo trasferirci a Valencia ma abbiamo molti dubbi sulle possibilità  di lavoro che potrebbe offrirci questa città . Ci piacerebbe lavorare con l’italiano. Tu che hai esperienza della città , sai dirci cosa offre a livello professionale? Grazie.

  67. Ciao Andy, mi dicono che mi ripeto sempre.. ed in effetti ਠvero, ma preferisco parlare di questo sul forum perchਠnon mi raggiungete? http://forum.viverevalencia.net

  68. ciao,mi chiamo Angelo,sono calabrese e vorrei trasferirmi in spagna.Vivo a Milano,ma mi trovo maluccio e trasferirmi in spagna ਠil mio sogno.Ora sarಠa Valencia per la prima volta il 14 aprile.Ti volevo chiedere,sfacciatamente,se mi potevi aiutare a rimanere in spagna e lavorare,dato che non conosco nessuno che mi potrebbe dare una mano li.Potresti aiutarmi? Te ne ringrazierei anticipatamente.

  69. Ciao Angelo io non posso aiutarti a trovare lavoro ma se vieni sul forum trovi moltissime informazioni su come trovarlo, ti aspettiamo

  70. ciao alex mi chiamo franco e sono un arredatore di 41 anni di discreto successo,
    ho sempre vissuto a milano e adesso e’ un anno e mezzo che mi sono trasferito a viareggio(richiamo del mare)sperando di cambiuare vita pero’ vedo che e’ sempre simile per cui adesso sto valutando l’idea di trasferirmi in spagna.volevo sapere come ti trovi?premetto che la mia ragazza e’ di madrid e io parlo correttamente lo spagnolo e la conosco benissimo pero’ ho sempre vissuto esperienze vacanziere ciao franco

  71. DOMENICO | 27 Marzo 2008 at 10:59 |

    CIAO ALEX…MI KIAMO DOMENICO…SONO DISPERATO,HO SOLO 24 ANNI E LA VITA MI HA RISERVATO MOLTI DOLORI E TRISTEZZA, SENZA MAI DARMI UN ATTIMO DI FELICITA’, AMO LA SPAGNA, E SOPRATUTTO VALENCIA, VORREI TRASFERIRMI LI, MA NN CONOSCO NESSUNO, VISTO KE PENSO KE IL DESTINO NN ਠSCRITTO, MA CE LO SCRIVIAMO NOI GIORNO X GIORNO, IO SAREI DISPOSTO A VENIRE LI “ALL’AVVENTURA” SENZA CONOSCENZE E SENZA SAPERE DOVE ANDARE…ORMAI L’ITALIA ਠUN POSTO INVIVIBILE,MA NN PER GLI ITALIANI IN SE STESSO, MA XCI GOVERNA, SONO LORO AD ESSERE I PRIMI ……CMQ TI PREGO..DAMMI UN CONSIGLIO SU COSA FARE, ANKE XKਠPENSO KE LA MANIERA PIU’ FACILE X TROVARE LAVORO LI…ਠQUELLA DI STARE LI…BEH, CI CONTO…UN SALUTO..

  72. Ciao Domenico, anche io come te avevo ed ho tutt’ora una gran voglia di partire per nuovi lidi ed esperienze, cosଠmi sono tirato su le maniche e cominciato a pensare che potevo farcela, anche senza troppa disponibilità  economica. Mi sono informato, ho chiamato un ragazzo di Riccione che ha aperto una piadineria con 20.000€ per chiedergli se era possibile trovare un lavoro stagionale (hosteleria, ristoranti, etc.) e lui mi ha assicurato che appena andrಠlà , il 16 di aprile, non avrಠproblemi a trovare un lavoro del genere (anche se non ਠil mio). Ciao

  73. vincenzo | 28 Marzo 2008 at 21:10 |

    vorrei prendere un locale in gestione a valencia e dintorni. puoi aiutarmi???

  74. Vincenzo ciao, vieni sul forum e vediamo cosa posso fare

  75. ciao ALEX,mi chiamo BRUNO e come te sono di roma,e ho 37 anni.
    sto prendendo in considerazione di andar via dall’italia e stabilirmi a valencia.
    lavoro nel settore dell’arredamento,(sono un falegname)credi ci siano possibilita’ di trovare un impiego di questo genere???grazie e..un CIAO da ROMA

  76. Ciao Bruno, non so se ci sono possibilità  come falegname, ma so per certo che con un po’ di buona volontà  qui il lavoro si trova! Vienici a trovare nel forum e ti daremo maggiori informazioni.

  77. CIAO ALEX VOLEVAMO SAPERE QUANTO TEMPO OCCORRE PER VERIRE IN AEREO A VALENCIA. CIAO FABIO E BELLUX

  78. Ciao Fabio e ciao Bellux…… mi sembra di conoscerti….. 🙂 Vediamo di organizzare presto ok? Comunque 1 ora e 40! Un grande abbraccio!

  79. Ciao
    ho trent’anni e sono stufo di vivere a Roma. E’ da molto che penso di trasferirmi a Valencia ma quale sarebbe il primo passo da effettuare per trovare un lavoro? sono laureato in lingue, ho varie esperienze ma lo spagnolo lo conosco passivamente solo per viaggi di piacere.
    Grazie

  80. Ciao Ivan il primo passo da fare ਠvenire sul forum e fare le tue domande li…. 😉

  81. gianmarco | 10 Giugno 2008 at 17:18 |

    ciao sono gianmarco di roma a valencia per cercare una casa per me e il mio ragazzo e un lavoro. una camera come sistemazione iniziale l’ho trovata dopo tante telefonate e camminate, ora mi tocca cercare il lavoro ma non so dove sia meglio cominciare, tu che mi consigli? domani 11 giugno torno a roma e partiremo definitivamente a fine mese. mi piacerebbe mantenere il contatto. buon lavoro spero tanto in questa opportunita’ spagnola. baci

  82. ciao carissimo… sono dany volevo chiederti se e possibile averti come punto di riferimento se vengo a valencia???? rispondi al piu presto grazie

  83. Ciao alex,mi sono imbattuta nel tuo sito e sono rimasta veramente sorpresa dall’entusiasmo che c’ਠtra la gente italiana nel venire a valencia…
    Il 30 luglio anche io raggiungerಠquesta bellissima città  e mi fermerಠper un mese,sai frequento l’università  la Sapienza di Roma e mi sto per laureare in lingua spagnola!!!
    La mia tesi sarà  proprio su Valencia, se avrಠbisogno di qualche aiuto spero di poterti ricontattare.
    Ho trovato casa a benimaclet e fequenterಠun corso di lingua all’Universidad de Valencia…non vedo l’ora!
    Baci a tutti!

  84. So che forse non ਠil sito giusto, ma sto cercando lavoro a Valencia, mi potrebbe dare una mano? Sono un ingegnere!!
    Grazie mille Daniela

  85. Daniela vieni sul forum….

  86. Cosma (varesinoavalencia) | 9 Agosto 2008 at 13:53 |

    Grande Alex spero di incontrarti e vedere gli altri utenti del sito a settembre quando sarಠin questa bellissima città  alla ricerca di tutto,grazie dei consigli sei grande!!!!

  87. Ciao Alex! Bazzico sul tuo blog dal mese di marzo2008, cioਠda quando son stata a valencia per las fallas…sono sarda,vivo vicino al mare..ma la voglia di cambiare città  e mettermi alla prova sta diventando ogni giorno pi๠forte e valencia sarebbe proprio il posto pi๠adatto!! sto per laurearmi in economia e spero che la spagna mi offra maggiori opportunità  rispetto all’italia…ciao a presto

    nadia

  88. Ciao!!!! mi chiamo federica.. sto girando sul web per cercare di capire quanto tempo occorre per girare lo zoo /bio parco di valencia.. mi puoi aiutare?? grazie!!

  89. Federica con un una mezza giornata il Bioparc lo visiti con tranqullità¡…

  90. Ciao Alex, mi chiamo Rocco ed ho 29 anni. E’ molto bello vedere ke ci sn persone cosଠgentili e disponibili, come lo sei tu cn noi.
    E’ la prima volta ke ti scrivo… sn un laureando in lettere moderne (dovrei terminare gli studi entro la fine dell’anno), titolo che attualmente vanta poche possibilità  di inserimento nel mondo del lavoro, visto ke qui in Italia la scuola va a rotoli… cm un po’ tutto, del resto.
    La voglia di cambiare aria, e di iniziare una nuova esperienza all’estero mi ha rapito qualke anno fa, da quando ho cominciato a girare x l’Europa in veste di turista. So ke la crisi ha colpito un po’ tutto il mondo, e tutti i settori lavorativi, e sicuramente avrà  colpito anke il tuo “nuovo” bel Paese. Ma dal mio ultimo viaggio in Spagna ho avvertito ke la penisola iberica si proietta cn entusiasmo verso il futuro, puntando soprattutto sui giovani, cosa ke qui in Italia, specialmente a Napoli e al sud, nn si avverte!!!
    Forse mi sn dilungato un po’ troppo, ma ci tenevo a farti sapere ke questa mia voglia di “Spagna” nasce soprattutto dall’amarezza ke il nostro Paese, l’Italia, purtroppo nn riesce proprio a guardare avanti.
    Volevo quindi semplicemente sapere se la tua nuova città  à¨ disponibile ad accogliere un giovane propenso al lavoro come me, magari nel settore della ristorazione, visto ke qui lavoro da diversi anni in un piccolo Pub a gestione familiare. Purtroppo il mio spagnolo nn ਠdecisamente avanzato, ma sto seguendo un corso.
    Mi farebbe molto piacere conoscerti di persona, magari parlare a quattrocchi davanti ad un buon caffà¨. Cosଅ giusto x esternarti i miei progetti di futuro, partendo dalla base di un piccolo capitale ke avrei intenzione di investire. Ovviamente nn qui… nn a Napoli… purtroppo!!!

    In attesa di una tua risposta ti porgo i miei saluti… e ti auguro un roseo futuro in questa tua nuova avventura, ke spero diventerà  anke mia!!!
    Ciao…

  91. Ciao a tutti,mi chiamo Damiano e a luglio vorrei andare a Valencia per un mese..ho una conoscenza piu’ che sufficiente della lingua spagnola e mi piacerebbe trovare un lavoro(tipo in un bar) dove potere stare a contatto con la gente e quindi parlare spagnolo…Se qualcuno ha notizie scrivete!Grazie ciao a tutti.

  92. ciao alex sono biagio e faccio il geologo da 10 anni in italia sono stato in vacanza due volte a valencia e trovo che sia una città  davvero bella e soprattutto ideale per viverci. Da circa un anno sto pensendo seriamente di trasferirmi a valencia e sarei disposto anche a cambiare lavoro (anche se di spagnolo so solo qualche parola), tuttavia a quanto ho capito leggendo sul blog mi pare che tu conosca diverse aziende italiane lଠa valencia, se puoi darmi qualche indirizzo di queste aziende te ne sarei molto grato.. e ovviamente qualunque consiglio ਠben accetto
    grazie e ciao
    biagio

  93. ciao a tutti sono Matteo,il prossimo settembre mi trasferisco a valencia con la mia ragazza .Lei farà  l’erasmus di architettura,io invece non frequento l’università  ma ho frequentato un corso con stage di interni navali,volevo sapere se a valencia ci sono dei corsi simili tipo lo ied di barcellona,o comunque possibilità  di lavoro in questo ambito,ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la bellissima idea di questo blog e per la tua disponibilità .
    Matteo

  94. Ciao Alex e ciao a tutti,sono Matteo e il prossimo settembre mi trasferisco con la mia ragazza per dieci mesi a valencia.Lei farà  l’erasmus mentre io non frequento l’università  ma ho seguito corsi e stage di design navale,volevo sapere se a valencia esistono corsi di design navale o magari se cਠla possibilità  di trovare lavoro in questo ambito ,ti ringrazio e ti faccio i compimenti per la bellissima idea di questo blog e per la tua disponibilità .

  95. Ciao a tutti ragazzi, sono tornato 2 giorni fà  da alicante (spagna) e vorrei immediatamente trasferirmi a valencia o ad alicante.Se qualcuno conosce dove poter trovare appartamenti in affitto ed un lavoro, gli e ne sarei molto grato.. Saluti Marco

  96. Ciao Alex,ti prego di darmi una speranza,
    mi chiamo Anna sono nata e vissuta a Napoli per circa trent’anni.Poi in seguito ad un brutto incidente di percorso,mi sono trasferita a Milano dove vivo e lavoro come impiegata in un centro sportivo da quindici anni vivo e lavoro a Milano da 1ci

Comments are closed.