Ultimi articoli

Il coraggio di voler vivere…

ail-lam Ho pensato molto prima di decidermi di condividere con voi tutti quest’altro pezzo di strada della mia vita, forse alcuni non approveranno il fatto di voler rendere pubbliche cose considerate da molti, giustamente, delicate, ma ho deciso di parlarne perchਠcredo che come me altre persone vivono o hanno vissute situazioni simili alla mia e pi๠se ne parla di queste cose e pi๠ci si rende sensibili alla vita…..

E’ relativamente poco che manco da Valencia e che sono tornato a Roma. Mi era capitato altre volte di tornare in Italia per lavoro o per piacere, ma questa volta ਠdiverso, sono tornato perchਠcostretto da una grave e quantomai improvvisa malattia che ha colpito mia madre, purtroppo gli ਠstata diagnosticata una forma di leucemia la LAM leucemia acuta mieloide.

Erano mesi che non vedevo mia madre, ed ho ritrovato una donna segnata dalla malattia, debole nel fisico ma sempre forte nel carattere, la sua vita ਠcambiata e con lei sono un po’ cambiato anche io. Lei ha iniziato a combattere e con lei anche io e mio fratello. In passato facevo un lavoro che mi avvicinava molto alle persone che soffrivono, ho visto molte volte le loro famiglie affaticate nello spirito e nel corpo, ma solo vivendole in prima persona, certe cose, si possono cogliere degli aspetti che difficilmente potresti comprendere a fondo…

Avere una persona malata a cui si vuole bene, significa stravolgere la propria vita, io ho lasciato temporaneamente la mia città  (Valencia), e le persone che amo, e mi sono ritrovato a dover vivere la maggior parte del mio tempo in ospedale…

Mia madre ora sta un po’ meglio dopo aver passato 37 giorni in cura presso il reparto di Ematologia Umberto I, e la prima sorpresa ਠdi aver trovato medici e personale della struttura bravissimi, non parlo solo dal punto di vista professionale ma anche da quell’umano. In questo struttura ci sono moltissime persone in cura tra cui anche molti giovani e bambini. Mia madre dice che tutti loro sono come dei “marziani”, perchਠquasi tutti senza capelli per via dell’effetto della chemioterapia…, mi fa piacere scherzare con lei del suo nuovo look…. Ora sarà  ancora lunga la lotta contro la malattia ma una cosa l’ho già  imparata, ਠche c’ਠbisogno di coraggio per voler cambiare vita, come scrissi un po’ di tempo fa in questo blog, ma sicuramente ci vuole molto pi๠coraggio a voler, con tutte le proprie forze vivere. La VITA ਠil bene pi๠prezioso che abbiamo….

Ora quello che desidero di pi๠ਠtornare presto in Spagna e che possa presto raggiungermi mia madre…

Un ultima cosa importante, se potete e volete fate una donazione all’AIL aiuterete tante persone che come mia madre vivono la sua stessa malattia…

9 Comments on "Il coraggio di voler vivere…"

  1. Grazie Alex x averci reso partecipi di questo momento della tua vita cosଠpersonale.
    Mi auguro che tua madre guarisca presto.
    Quando sarಠa Valencia mi piacerebbe condivivere con tutti sia le cose belle che quelle brutte come in una famiglia.
    E’la famiglia che spesso ci dà  la forza per trovare il coraggio di superare un ostacolo,che sia quello di trovare un lavoro per trasferirsi all’estero che quello per voler vivere.

  2. Ciao Alex…

    ho letto con attenzione quello che hai scritto..

    mi dispiace molto per quello che sta succedendo nella tua famiglia..

    sai..nonostante la mia giovane età  sono già  anni che ho preso la decisione di spiegare le ali, prendere il volo e andare via..lontano..a vivere la mia vita lontano dalla mia famiglia..cercare emozioni..trovare la mia strada..fare le mie esperienze..

    ma a volte si, mi domando se sto davvero facendo la cosa giusta.. o se invece arei dovuto stare piu vicina a loro..a miei genitori, a mia sorella..alla mia famiglia..

    beh.. tu parli di coraggio di vivere..ebbene..la risposta alla mia domanda la trovo nel tuo titolo..

    sono il coraggio e la forza di vivere quello che ci porta avanti..che ci da la grinta per alzarci ogni mattina e affrontare con entusiasmo la strada che valorosamente abbiamo scelto di percorrere… a volte sarà  in salita..ma spesso in discesa.. o meglio..una piacevole passeggiata con il sole, il verde e l’azzurro di contorno..

    Il rosso e l’arancione invece sono i colori dell’amore..quelli che scaldano il cuore..che rendono tutto piu vero e sincero e senza i quali la vita sarebbe un vecchio film muto in bianco e nero..

    Auguro a te e alla tua famiglia tutti ii colori dell’arcobaleno..e che possiate passeggiare insieme in questo meraviglioso e bizzarro viaggio che ਠla vita..

    Spero davvero che tua mamma possa guarire presto e grazie per averlo voluto condividere con noi..

    un forte abbraccio, Valeria.

    ps grazie per l’annuncio pubblico che mi hai fatto.. cercherಠdi essere piu presente.

  3. ciao alex so cosa significa vedere il proprio caro stare male e non poter fare niente ma solo il tuo sorriso la tua voglia di vivere le danno la forza per lottare stai tranquillo che con te al fianco suo passa tutto….io voglio cambiare vita e venire a vivere in spagna mi piace molto malaga e valencia dici che si puಠfare mio marito fa l’idraulico ਠdifficile per lui trovere lavoro non ਠche mi daresti qualche dritta grazie un abbraccio speciale

  4. Ciao Alex, un abbraccio forte e sentito…Anche io ho avuto in casa qll che stai passando tu con il mio fratellino…Spero e ti auguro che tutto vada bene e un bacione grande alla tua mamma..

  5. Carissimo Alex,
    sono molto dispiaciuto per tua madre e posso solo immaginare la preoccupazione e la pena per la sua malattia.
    Immagino che in questi casi si debba oltretutto ostentare una forza ed una fiducia che magari non abbiamo, per incoraggiare chi sta già  lottando con forza contro la malattia. La mia compagna Claudia, fra le tante cose che mi ha insegnato, mi ha sempre detto che in circostanze come queste bisogna essere ottimisti, positivi e cercare di dare ai nostri cari la stessa positività  e la forza che li aiuta a guarire, come li aiuta senz’altro avere chiaro un obiettivo da raggiungere. Anche il viaggio per venirti a trovare a Valencia puಠesserlo, anche conoscere le persone che ti sono vicine nella tua nuova città  puಠesserlo, anche avere due figli che accorrono nel momento del bisogno puಠesserlo. Io e Claudia ti facciamo i nostri pi๠sentiti auguri e ti ringraziamo per aver condiviso con noi i pensieri, i sentimenti ed anche il dolore, quelle cose che arricchiscono tutti, che molti per pudori incomprensibili tengono per sà© e che fanno del mondo in cui viviamo un mondo di individualità . Un abbraccio a te ed alla tua Mamma da noi!!

  6. Ciao Alex, mi dispiace molto per la malattia di tua madre e ti ringrazio per averci resi partecipi di questo momento.Io son stata a Valencia questa estate per scappare da una situazione difficile e questa città  mi ha dato veramente tanto,fino al punto che ho deciso di mettere in gioco tutto e tornare là¬,per questo capisco la voglia che hai di tornare nella “tua” città .Un abbraccio sincero.

  7. Credo che sia importante sottolineare l’importanza ed il ruolo che queste associazioni hanno sul territorio nazionale. Quello che molte persone non sanno ਠche le associazioni serie spesso intervengono quando la spesa sanitaria non puಠcoprire le necessità  della persona malata cercando di risolvere anche delle apparenti banalità  fino a questioni vitali sia in termini psicologici che fisici.
    Cosଠcome il diventare donatori di sangue, puಠessere oltre che un dovere per tutti (ce ne rendiamo conto quando ad un nostro familiare viene detto per essere operato devi portare tot donatori perchਠnon abbiamo sangue)anche un tornaconto personale: con la vita frenetica che facciamo non abbiamo mai il tempo per fare delle visite mentre in questo modo ogni 6 mesi devi controllarti e al giorno d’oggi non ਠpoco…GRATUITAMENTE. Buon rientro a casa da noi e ogni tanto pensa agli amici. Un saluto ai tuoi cari

  8. Caro alex mia madre voleva vivere ed ha lottato per 18mesi contro la mieloide.8.2.2009 ha smesso di lottare..in bocca al lupo per la tua.

  9. Purtroppo nemmeno la mia ce l’ha fatta…

Comments are closed.