Ultimi articoli

Turismo a Valencia, la città  amata dai turisti.

Turismo a Valencia 2015.

La bellissima città  spagnola ha concluso il 2015 in un crescendo: aumentato infatti il  numero dei turisti a Valencia arrivati qui durante l’arco dell’anno passato. Amata dai turisti e baciata da 300 giorni di sole tutto l’anno Valencia consolida il suo ruolo di capitale nella Comunidad Valenciana.

Quali sono i numeri di turisti arrivati qui? La città  di Valencia ਠstata visitata da 1.850.000 turisti nel 2015. Oltre a registrare una cifra di 1.850.000 visitatori e 4.100.000 pernottamenti, che rappresentano, rispettivamente, un incremento del 9 e del 7%,, rispetto all’anno precedente, i dati per il turismo a Valencia nel corso del 2015 hanno registrato una crescita significativa in altri indicatori e c’e’ stata una ripresa del mercato interno, che era in fase di stallo di cinque anni, secondo i dati forniti questa mattina dal capo del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e presidente della Fondazione Valencia Tourism, Joan Calabuig.

Il numero di pernottamenti di turisti nazionali ਠaumentato del 13%, e quello dei viaggiatori stranieri ha raggiunto il 12%. Siamo stati visitati da 900.000 turisti stranieri, il 3% in pi๠rispetto al 2014, che ha fatto 2.400.000 pernottamenti, 6% in pi๠rispetto allo scorso anno.

Prima di fornire queste informazioni, Joan Calabuig ha indicato che questa nuova fase nella gestione sarà  caratterizzata da trasparenza e professionalità  anche nel fornire informazioni turistiche della città  che deve essere una parte essenziale della strategia di sviluppo economico della città .

I dati forniti arrivano dall’Istituto Nazionale di Statistica, “una riconoscibile e affidabile istituzione che analizza l’evoluzione del turismo”, ha detto Calabuig.

Per paesi, il pi๠alto numero di turisti sono stati gli Italiani (480.000), gli Olandesi (260.000), Inglesi (210.000), Francesi (190.000), Tedeschi (180.000) e turisti provenienti dagli Stati Uniti (110.000). In tutti i casi si ਠverificato un aumento di visitatori ਠparticolarmente significativo nel caso dei Paesi Bassi, con il 28%, nel Regno Unito (17%), Germania (11%) e l’Italia (7%).

Il prezzo degli alberghi, che erano caduti al 21% negli ultimi anni  sono aumentati in media del 7%, mentre l’occupazione media ਠaumentata del 3%.

Calabuig ha insistito sulla maggiore coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati in tutto ciಠche ha a che fare con la gestione. “Abbiamo un sacco di spazio per crescere in modo equilibrato e senza causare grandi spese per il governo”, ha assicurato. Il numero di turisti arrivati all’aeroporto di Valencia ਠstato 2.521.720, con un incremento del 10% rispetto 2014. Anche aumentato il numero di croceristi, ma solo del 3%. A Valencia ci sono stati 174 scale con 383,121 passeggeri.

CONSELL TURàSTIC CITTà€ DI VALENCIA

Da elogiare il lavoro di promozione e gestione effettuata dalla Fondazione Valencia Tourism, con attività  promozionali in pi๠di 20 mercati, e e’ stato annunciato che, oltre alla Commissione Comunale Turismo di Coordinamento, che ha già  tenuto la sua prima riunione, si sta lavorando alla creazione del Consell Turà­stic Comunale, un’organizzazione per promuovere ulteriormente la partecipazione privata e pubblica. Valencia sarà  consolidata dunque come destinazione intelligente e sostenibile nel futuro.

Antonio Bernabà©, direttore della Fondazione, ha anche fatto riferimento a iniziative come l’unificazione del uffici turistici di Plaza de la Reina e la strada di La Paz, e una maggiore collaborazione con le altre amministrazioni.