Ultimi articoli

I parchi della Comunidad Valenciana

indexAlla scoperta di alcuni parchi meno noti della Comunidad Valenciana. Abbiamo gia’ parlato del magnifico parco naturale dell’Albufera e oggi approfondiamo il discorso sbirciando nella Comunidad Valenciana.

 

La Mata e il Parco Naturale Torrevieja Lagune

Estesi attraverso le zone comunali di Torrevieja, Los Montesinos e Guardamar del Segura sono la Mata e il Parco Naturale Torrevieja Lagune, ancora utilizzati per l’estrazione del sale, come lo sono stati per molti decenni nei secoli precedenti. L’acqua salata ਠtratta dalla Cabeৠde la Sal a Pinoso e lasciata ad asciugare al sole fino a quandotutta l’acqua evapora. Le paludi qui sono un importante sito di svernamento e nidificazione per oltre un centinaio di specie di uccelli, come i maggiori fenicottero, il svasso piccolo e diverse varietà  di anatra. A nord della laguna di La Mata, vicino alla foce del fiume Segura, ci sono le dune di Guardamar, la cui posizione ਠora stabile a causa di grandi piantagioni di pini che impediscono loro di muoversi verso l’interno.

Indirizzo:
Parque Natural de las Lagunas de la Mata y Torrevieja
Antigua Casa Forestal de la pedanà­a de la Mata
Ctra. Nacional 332 s / n
03188 La Mata-Torrevieja, Alicante
tel: 96 692 04 04

Parco Desert de les Palmes Nature

Questa catena costiera di montagne che sale dall’ altrimenti piatto quartiere La Plana, si estende attraverso le zone comunali di Benicà ssim, Borriol, Castellà³n de la Plana, Cabanes, Oropesa e La Pobla Tornesa. Il nome del cosiddetto Deserto delle palme non fa riferimento a un deserto vero e proprio, ma si riferisce storicamente in un monastero carmelitano in cui ਠstato creato un rifugio spirituale. La zona ਠsede di numerosi alberi di pino, querce da sughero, arbusti e piante aromatiche.

Les Agulles de Santa Agueda ਠun sito riccamente dotato di pini marittimi rossastre da cui una magnifica vista puಠessere acquisita. Altri luoghi di interesse sono il picco Bartolo (729m), i castelli di Miravet e Montornà©s, il convento carmelitano o eremo di Les Santes. Il centro informazioni Bartola si trova nel parco (chilometro 7.8 lungo la strada Magdalena-Deserto, tel. 964 76 0727).

Parque Natural de La Tinenà§a de Benifassà 

Il parco naturale di La Tinenà§a de Benifassà  si estende tra le regioni di Els Ports e El Baix Maestrat, a Castellà³n.

Gli antichi possedimenti del monastero di Benifassà  si estendono attraverso una zona montuosa di grande valore ecologico. Tra i fitti boschi di pini neri e selvaggi, ci sono anche grandi tigli e faggi.

La fauna che trovate qui comprende lo stambecco spagnolo, i cinghiali, gli avvoltoi, l’aquila del Bonelli e l’aquila minore. L’area fa parte del Puertos de Tortosa y Beceite Riserva Nazionale di Caccia.

C’ਠuna rete di sentieri segnalati che collegano le sette città  di La Tinenà§a – Bel, Ballestar, Boixar, Castell de Cabres, Coratxà , Fredes e La Pobla de Benifassà  – permettendo ai visitatori di sperimentare le rare delizie di questa area naturale ben conservata.

Indirizzo:
P.N. de la Tinenà§a de Benifassà 
Casa capitolare – El Ballestar
12599 Castellà³
tel: 977 72 91 87/650 41 24 97
P.N. de la Tinenà§a de Benifassà 
parque_tinenbenifassa@gva.es