La città di Valencia è piena di punti di riferimento e monumenti storici, tra cui molti grandi palazzi, antichi ponti in pietra e un magnifico palazzo municipale (Ayuntamiento). Con un ricco patrimonio archeologico romano, la città vanta anche una serie di antichi resti con alcuni importanti tesori scavati intorno alla Plaza de la Almoina. Altri punti di riferimento significativi includono il Portal de Valldigna – un muro storico che una volta circondava una gran parte della città , e l’Antigua Universidad de Valencia, ovvero l’Università Vecchia.
Cosa vedere a Valencia?
Siamo di fronte a un lavoro davvero difficile, quello di scegliere tra tutte le cose meravigliose che Valencia offre. Ci sono molti luoghi interessanti a Valencia, e per oggi ve ne consiglio uno spettacolare, ovvero l’edificio della Lonja che è diventato a dir poco patrimonio dell’umanità negli anni ’90.
La Lonja
Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996 per essere uno degli esempi più belli, più importanti e meglio conservati di architettura tardo gotica in tutta Europa, la Lonja è da vedere assolutamente. Costruita agli inizi del XVI secolo, La Lonja ha visto il fiorire dello scambio della seta ed è il vero emblema della Età dell’oro a Valencia, ovvero quando la città era uno principali centri culturali ed economici in Europa. Proprio in questo periodo La Lonja fu costruita. Bando alle spese e largo alla sontuosità e al lusso dell’architettura!.
E’ impossibile non essere impressionati da La Lonja che per questo è un must in qualsiasi itinerario di viaggio. La Lonja è una miscela drammatica e geniale di arte medievale e ha una raffinatezza squisita appartenente all’epoca. Ispira ancora oggi tanta soggezione con il suo fascino imponente, mentre seduce con le sue elaborate decorazioni giocose. E’ potente ma anche leggera, solenne anche, ma scintillante di vita.
La Lonja è composta da tre parti. La sala principale, Sala de Contratacion, è un enorme spazio riccamente decorato sostenuto da splendide colonne tortili. Questo era il centro della vita a La Lonja, il luogo dove i mercanti si incontravano e firmavano contratti.
L’ala è chiamata il Padiglione del Consolato, e questa è stata la sede del Tribunale del Mar – il primo tribunale mercantile mai formato in Spagna. I primi due piani sono i principali, con quello superiore che ospita un soffitto riccamente decorato – un capolavoro dell’arte medievale che vide un re cavalcare dalla capitale solo per vederlo. Queste camere hanno ancora gli arredi originali. A volte, il Tribunale imprigionava i commercianti per debiti nella torre centrale di La Lonja – la terza parte della struttura.
SERVIZI DISPONIBILI
Farete una visita guidata gratuita (30 min, in spagnolo) nei seguenti giorni e orari:
da martedì a sabato: 11:00, 12:00, 01:00, 18:00, 07:00
Domenica e giorni festivi: 11:30, 12:30, 01:30