Ultimi articoli

Fare il bagno in fiumi e laghi a Valencia

indexLa Comunitat Valenciana nasconde luoghi perfetti per trascorrere una giornata diversa, rilassarsi e rinfrescarsi in una posizione unica per questa vacanza estiva nelle aree naturali del suo territorio. Perche’ soffrire il caldo? O la calca?

Se volete una alternativa rispetto alle spiagge comunque sempre beneamate della costa valenciana, prendete il coraggio a due mani e andate a fare un tuffo nella natura selvaggia. Altamente rinfrescante, troverete luoghi  dai paesaggi sorprendenti e comunque da abbinare a una buona camminata nella natura e (perche’ no?) a una visita con paella annessa nei resort dei villaggi vicini.

Son cinque le piscine naturali sparse in tutta la provincia di Valencia che andremo a visitare in questo articolo:

1) El Azud

Si tratta di un piccolo lago situato alle foci del fiume Tuà©jar. Vi troverete una piscina naturale di acqua cristallina chiamato el Pozo de las Escaleras (Pozzo di scale). La temperatura dell’acqua non supera i 18 gradi. L’area ha una vegetazione abbondante e invita a una passeggiata pre- o post tuffo per conoscere in dettaglio la flora della micro-riserva, la quale include pioppi, salici, oleandri, oleandri. A Villanueva si puo’ anche visitare il canale, il ponte di Tudela, la fonte di Saz, una diga romana e il Mirador de la Peà±a del sud.

2) Rio Sellent (Bolbaite)

Il fiume divide la popolazione in due parti: il villaggio e la Rocca, a sua volta collegato da due ponti, il vecchio e il nuovo. Vicino al fiume si possono trovare anatre, oche e perfino grandi carpe. Il canale ਠil luogo ideale per trascorrere una giornata da sogno, vicini al lago naturale con aree pic-nic, fontane e un parco giochi che serve proprio questa zona. ‘

‘El Gorgo Caracol’ (Gorgo Lumaca) si trova ai piedi di una scalinata in pietra ed hacome  una torsione: uno spazio scavato tra le rocce dove l’acqua entra formando stalattiti. ‘El  Gorgo Cadena’ offre qualcosa di pi๠nascosto, pi๠tranquillo e di difficile accesso. Ma non dimenticate di visitarlo, perchà© vi ricompenserà  con le sue belle acque cristalline e le cascate spettacolari. E anche un luogo ideale per le escursioni.

3) Los Charcos de Quesa (Le piscine di Quesa)

Situate a 7 chilometri dalla città  omonima che offre ai visitatori le piscine di acqua naturale dal Rio Grande in una bella cascata. I pi๠conosciuti sono il Horteta El Charco, de las Fuentes, la Baà±era e il Charco del Chorro.

4) El Charco del Grugnidor (Sot de Chera)

Le sue piscine naturali sono fantastiche ed attirano in estate molte persone in cerca di un’alternativa naturale al cloro della piscina.

5) El Gorgo de la Escalera (Anna)

Per accedere a questa fantastica localita’ ਠnecessario scendere 136 gradini. Una volta giu’ si arriva ad un grande canyon ed a cascate nel profondo del burrone. Se si decide di fare un bagno, non fatelo a stomaco pieno … l’acqua ਠmolto fresca.