Ultimi articoli

Valencia: dove c’è sempre il sole

imagesSe hai deciso di trasferti qui a Valencia,  un  tra i tanti motivi è sicuramente il clima: le previsioni meteo a Valencia son ferme su “soleggiato” per 300 giorni all’anno. Perché?

Valencia si trova innanzitutto sul Mar Mediterraneo, e gode ovviamente di un clima mite mediterraneo. Anche se il tasso di’umidità  è molto elevato, particolarmente sentita in estate, a giugno e luglio la heaveist e agosto un po ‘più leggero. Valencia è in costante crescita: le compagnie aeree a basso costo sono arrivate a fare la parte del leone e tutti vogliono venire qui. E a ragione!

Un decennio di sviluppo audacissimo ha dato alla terza città  della Spagna alcuni tra i complessi  architettonici tra i più suggestivi del paese, aggiungendoli alla ricchezza che sprizza dagli eleganti edifici in stile liberty che costeggiano le strade qui, senza dimenticare i vari monumenti gotici e rinascimentali.

Grazie a musei dinamici, una scena culinaria fiorente, una vivace vita notturna, bei negozi e chilometri di spiaggia, Valencia è piena di esuberanza mediterranea.

Ma di quali temperature stiamo parlando?

Da novembre a febbraio fa fresco con qualche settimana piuttosto fredda. La fine di febbraio e l’inizio di novembre può essere invece piuttosto caldo. Addirittura il giorno di Capodanno del 2007 ha visto tantissime persone prendere il sole beatamente sulla spiaggia, con temperature che si son aggirate sui 20-25 gradi. Il termometro a Valencia si avvicina allo zero molto raramente e di solito rimane intorno ai 7-10 gradi Celsius.

Da marzo a ottobre è sicuramente caldo e la temperatura si alternano tra qualche momento di freddo e molto caldo. Il calore vero lo si gode dalla metà  di maggio e rimane fino alla fine di settembre, con temperature molto elevate (fino a 35-40 gradi Celsius)

La pioggia? Una cosa rara a Valencia. Se arriva una perturbazione, di solito non resta a lungo nei cieli valenciani. La pioggia può assumere qualsiasi forma: da un breve acquazzone tropicale a qualche goccia con una frequenza che varia da  fine di settembre – ottobre e mar-Apr.

Il Sole è praticamente sempre qui a baciare le fronti e le rotondità  di tutti. Un carico di vitamina D e un senso di allegria pervadono le strade e le spiaggie, e la vita sorride a chi ha deciso di passare il resto della vita qui.

Quindi qui non è MAI troppo freddo in inverno a Valencia, e spesso ci si può sedere fuori a mangiare durante il giorno anche in gennaio e febbraio. Tra l’altro non dimentichiamo che proprio primavera e autunno sono le stagioni più vivaci per gli eventi culturali in quanto sono garantite temperature calde e tanto sole. Al culmine della stagione estiva si arriva qui a temoerature elevate con un caldo insopportabile, ma ci sono almeno un sacco di spiagge letteralmente ad un passo dalla porta di casa.