Ultimi articoli

Trasferirsi a Valencia

valenciaSei in movimento per lavoro? Semplicemente stufo dell’Italia? O magari hai trovato a Valencia la tua dolce meta’? Qualunque sia il motivo che ti spinge a venire in Spagna, qui a Valencia troverai una città  multiculturale e accogliente che offre una alternativa economics alle altre città  spagnole come Madrid e Barcellona. Valencia non a caso è la terza città  più grande della Spagna, con una popolazione di 740.000; quindi è abbastanza popolata da essere considerata una metropoli, ma abbastanza piccola e ancora a misura d’uomo da non sopraffare gli stranieri che intendono trasferirsi qui.

Chi vive gia’ a Valencia vi raccontera’ delle terrazze affollate nei quartieri Canovas e Ruzafa, così come della vitalita’ che si respira nel centro storico della città . Molti dei cosidetti espatriati scelgono di vivere al di fuori della città , in villaggi come L’Eliana, Puà§ol o Betera che sono comunque molto ben collegati con  Valencia grazie agli ottimi mezzi pubblici. Queste aree offrono a tutti ampie ville, scuole internazionali, centri commerciali, e soprattutto, affitti molto più convenienti rispetto a quelli che si trovano in città .

Il costo della vita a Valencia è sicuramente inferiore a Madrid e Barcellona. I prezzi degli immobili sono scesi notevolmente negli ultimi anni di crisi, ma i quartieri come Canovas e Avenida de Francia rimangono costosi.

I prezzi degli affitti non sono comunque così elevati come a Madrid o Barcellona, ma ci sono zone con i prezzi molto alti, in genere quelli con vista sul parco centrale (Riu Turia). L’Avenida del Porto è anche un bel posto per vivere, ma gli appartamenti disponibili non sono moltissimi, a causa della forte domanda degli studenti data la vicinanza delle università .

Valencia ha una grande comunità  di stranieri provenienti da tutto il mondo, e continua ad attrarne, nonostante la crisi economica che ha colpito la spagna negli ultimi anni.

Valencia è anche una popolare destinazione turistica e ci sono diverse amenita’ da esplorare, soprattutto nel cuore della città . Le Torres de Serrano, Plaza de la Vergine, Plaza Ayuntamiento, Mercado Central offrono un mix unico tra tradizione e modernità .

Sulla spiaggia di Malvarrosa, la spiaggia cittadina a 10 minuti dal centro, godrete di mare e sole per grandi e piccini.

A livello gastronomico, la regione è la mamma della ‘Paella Valenciana‘, il piatto più famoso della Spagna intera, dato che i piatti a base di riso sono una parte fondamentale della cultura iberica. Il clima attraente offre a tutti – turisti, residenti stranieri e valenciani doc- uno stile di vita molto rilassato con tante opportunità  per mantenersi in forma nella bellezza naturale che circonda la città  ovvero le sponde prosciugate del Riu Turia.

Inoltre tutte e tre le province della Comunidad Valenciana offrono numerose possibilità  di escursioni, tra cui mountain bike e arrampicata. La stazione sciistica più vicina è a soli 100 km dalla città !

Gli stranieri che vivono a Valencia troveranno che la città  offre un elevato standard di assistenza sanitaria con ben sette ospedali competenti. La città  è anche sede di numerose università  che offrono un’istruzione di qualità  e creano un’atmosfera interessante e aperta in tutta la città .