Siete pronti a trasferirvi verso una nuova vita in Spagna? Se la risposta e’ si, dovrete prima assicurarvi che tutto sia curato nei minimi dettagli prima di partire per Valencia.
Le regole e le leggi variano tra i diversi paesi, per cui è importante fare una piccola ricerca prima trasferirsi all’estero. Contattate l’ambasciata o il consolato per informazioni pertinenti agli espatri, tra cui:
– Visti e permessi
– I vaccini
– Le restrizioni o tasse sui beni spediti
– Tasse per la spedizione del vostra auto
– Vaccini e quarantena per gli animali domestici
– Assicurazione
Raccogliere i documenti importanti
Assicuratevi di richiedere copie ufficiali di documenti personali diverse settimane prima di partire. Organizzatevi per le traduzioni ufficiali, se necessario, includendo:
– Certificati di nascita e di matrimonio
– Naturalizzazione, passaporto, ecc.
– La vaccinazione medica e impronte dentali
– Le polizze assicurative
– Attestazioni accademiche e diplomi vari
– Attestazioni per la residenza (bolletta, estratto conto, ecc)
– Eventuale testamento
Spostamento e compagnie di navigazione internazionali
Contattate le aziende di spedizione internazionali per ottenere i vari preventivi per il trasporto degli effetti personali. Dal momento che potrebbe volerci piu’ di un mese per l’arrivo dei vostri beni materiali, pianificate in anticipo quando far arrivare la vostra spedizione.
Assicurazione
Fondamentale determinare i requisiti di assicurazione.
– assicurazione del veicolo
Chiunque abbia intenzione di guidare un veicolo a livello internazionale, dovrà possedere l a corretta assicurazione. I requisiti variano tra i paesi, quindi sono da valutare.
– assicurazioni dei beni
Sarebbe bene fare un’assicurazione sulla proprietà personale che può includere il transito e la copertura di destinazione per proteggere i beni eventualmente danneggiati durante il processo di trasferimento. Alcune compagnie sono specializzate in trasferimento e assicurazione beni e coprono questi casi.
– assicurazione sanitaria
Anche se il paese di destinazione ha un sistema sanitario socializzato e avete la copertura europea, potreste richiedere una polizza individuale per proteggervi.
Depositi bancari e di carte di credito
Vanno rivisti i vari conti bancari e informate le banche del trasferimento all’estero. Considerate anche l’on-line banking internazionale che rende più facile il trasferimento e la gestione dei fondi tra i paesi.
Farmaci da prescrizione
Se voi o un membro della famiglia prende farmaci da prescrizione, l’acquisto di quantitativi supplementari e’ d’obbligo: va anche richiesta una copia della cartella clinica relativa ad attestare la condizione del malato. Custodite il tutto nel bagaglio a mano.
Permesso internazionale di guida
Rinnovate la patente di guida, se serve e cercate di avere un permesso di guida / patente internazionale (IDP / L) prima di partire. Portate siai IDP / L sia la patente di guida nazionale ogni volta che guidate.
Obblighi fiscali
Ogni paese ha norme fiscali distinte pda applicare all reddito di lavoro degli stranieri. Determinate gli obblighi fiscali e raccogliete i documenti necessari.
Animali
Trasferirsi a Valencia con gli animali può essere relativamente facile, se ci si sta spostando all’interno dell’Unione europea. Se avete un animale (in spagnolo sono tradotti come animales domésticos o animale de compania o mascota), assicuratevi che riceva le vaccinazioni appropriate e l’identificazione tramite microchip.
Servizio VOIP
Considerate l’utilizzo di un servizio telefonico VOIP (Voice over Internet Protocol), altrimenti noto come il servizio telefonico a banda larga. Questo è un modo economico per fare chiamate locali, a lunga distanza o internazionali, il tutto pagando un canone mensile fisso.
Annullamento degli abbonamenti e smistamento della posta
Annullate tutte le sottoscrizioni postali e compilate gli appositi moduli presso l’ufficio postale locale per garantire che la vostra posta venga inoltrata al nuovo indirizzo.
Informatevi su Valencia
Conoscere la storia del citta’ (magari approondendo anche sul nostro blog) nonche’ del paese e della cultura che state approcciando e’ importante, prima di saltare al di qua dell’Adriatico; così sarete preparati e saprete adattarvi rapidamente alla vostra nuova destinazione.