La Crida 2016 avrà luogo Domenica 28 febbraio, 2016. Las Fallas, come ci si aspetterebbe, hanno un loro annuncio: ਠla Crida (che in valenciano significa “chiamata”, per l’appunto). Questo atto ਠl’inizio ufficiale del festival, e il primo evento a servire come scusa durante la Fallas per divertirsi, ma non ci vuole molto ad incoraggiarci, in realtà , qui a Valencia.
Da alcuni anni, lo stesso giorno della Crida corrisponde ad una serie di eventi per stuzzicare l’appetito fallero: una Despertà alle 7.30 nel centro di Valencia per i mattinieri, l’ingresso di gruppi verso le dodici sempre la mattina e alle 14.00 arriva il mascletà preceduto dal Pasodoble Fallas. Una mattina insomma in cui non ci si deve fermare!
Una volta finito verso le otto o gi๠di là¬, si comincia con la Crida. Migliaia di Fallas da tutta la città arrivano in autobus (sia affittato o quelli di linea) o camminando (gli atleti e coloro che vivono nelle vicinanze), fino al punto di incontro: ovvero le famose Torres de Serranos. Tutti insieme, ovvero ogni comitato con la propria bandiera di identificazione, si danno qui appuntamento in attesa del discorso del sindaco di Valencia. Alcuni sono qui in abito tradizionale e gli altri si aggregano in vestiti piu’ casual: tutti iniziano ad un certo punto a cantare, a far baldoria, lanciarsi nella danza, tra gli strumenti che suonano. I pi๠coraggiosi formano torri umane. Il caso ਠpadrone con il chiasso e la parole d’ordine e’: divertirsi.
Quando arriva il momento del discorso, appaiono su un ponteggio montato sul fronte delle torri che si affacciano sul fiume, le Corti d’Onore che seguono le Fallas Mayor e le Fallas Infantil, il sindaco e di altre personalità locali. La prima cosa da fare ਠattendere che il pubblico smetta di fare chiasso, naturalmente, e poi il Faller Mayor lancia discorsi per incoraggiare Valencia a partecipare alla prossima Fallas. I falleros presenteranno i propri incitamenti e discorsi, proprio come si fa il parlamento, e l’inno regionale. Una volta finito, un piccolo spettacolo pirotecnico si alza dal fiume Turia.
In breve, se si visita Valencia proprio di Domenica e sapete che sta iniziando il Crida, non mancate! Tra l’altro potrete godere dei fuochi d’artificio e dei giochi di luce proiettati sulle Torres de Serranos.
Las Fallas 2016 inizierà con questo evento tradizionale che parte con una macro Despertà . Dalla strada di La Paz per la città di Valencia, las Fallas inizierà in uno scoppio di luci e allegria e continuerà per tutta la giornata con le Mascletà .
L’ultimo evento della giornata sarà il Crida 2016 dalla Torres de Serranos.
Programma di eventi per 2016 Crida
Alle 07:30 ore => Despertà Infantiles
Alle 07:40 ore => Despertà .
Alle 08:00 ore => Spettacolo pirotecnico Desperta. Successivamente, sarà offerta una colazione popolare per tutti i partecipanti .
Alle ore 12.30 => ingresso delle Bande.
Alle 14:00 => Mascletà in Plaza del Ayuntamiento.
Alle 20:00 => Crida nella Torres de Serranos. Alla fine, esploderanno gli effetti di luce e colore con i fuochi d’artificio.