Serra del Montgó vi aspetta per fantastiche arrampicate dall’alto dei suoi 753m!
Assomiglia ad una testa di elefante, il Montgó, ed è un ottimo punto di riferimento se siete in barca a vela scendendo da Ibiza verso la bella cittadina di Denia. Dalla cima principale si può vedere una splendida vista del Golfo di Valencia e Ibiza se ci andate in una giornata limpida.
Le grandi dimensioni della Sierra offrono una alternativa al torrido sole di agosto e una varietà di escursioni e arrampicate che vanno da moderata a impegnativa. Tra l’altro se amate la natura qui potete sbizzarrirvi: esistono più di 600 forme di vita vegetale nel Parco Naturale del Montgó!
Veloce da raggiungere da Valencia, potete passare nella Sierra un bel weekend ricco di hiking e storia! Infatti si può accedere anche all’antica grotta dell’acqua, la famosa Cova de l’Aigua, in cui si trova la scritta “Legione Romana AD 238 ” e la vecchia strada romana Cami de la Colonia anche lungo la parete nord. Poi c’è La Cova Ampla Montgó ed le grotte. Vediamo di scoprire i percorsi consigliati:
Percorso 1. La Cova Ampla – Montgó
Parcheggio presso il Poligono di tiro. Prendiamo la piccola pista che si trova a sinistra della vetta principale che normalmente è contrassegnata da un cumulo di pietre. Attenzione: la salita è ripida e ci vorranno circa 25 minuti.
- Livello di escursione: moderata e facile anche nelle caverne.
- Distanza 13.28 km. Durata 6 ore. Salita 1,300m
Percorso 2. La Plana
La Plana al vertice è il percorso turistico più popolare e vi si accede dalla strada CV736 – Xàsbia a Denia. Facile percorso di traslazione che porta alla cima principale e alla Creu de Xàsbia. Il ritorno si fa attraverso lo stesso pezzo di strada. Per il parcheggio, è meglio lasciare la macchina in uno dei poligoni di tiro.
- Livello di escursione: moderata e facile
- Distanza 9 km. Durata 4 ore. Salita 528m
Percorso 3. Cima del Jesás Pobre
Parcheggio fuori la CV753 Xàsbia – la strada per La Xara – la pista inizia come una strada asfaltata e poi si modifica in una strada sterrata, ma ben definita. Continuare il percorso di salita alla vetta principale con la visualizzazione del Creu de Denia sulla sinistra. Dalla cima principale Creu de Xàsbia scendiamo in pista e poi con una virata ad ovest si va verso il Cami de la Colonia. Una piccola pista conduce fuori alla Cami Cova de l’Aigua e continua a costeggiare un burrone che riconduce alla vetta. Poi si va verso ovest e ci si ricongiunge alla pista di nuovo verso il parcheggio.
- Livello di escursione: medio – difficile
- Distanza 16 km. Durata 7 ore. Salita 1100m
Percorso 4. La Plana al Coll de Pous.
Parcheggio interno al Campo de Tiro – Si sale fino alla vetta principale. Poi si scende verso ovest – verso Jesus Pobre e il Coll de Pous dove la nostra pista di uscita si trova a poche centinaia di metri dal Marriott Hotel.
- Livello di escursione: medio – difficile
- Distanza 12 km. Durata 6 ore. Salita 678m