Ultimi articoli

Le migliori baie della Comunidad Valenciana

Con il bel tempo, le spiagge della Comunidad Valenciana rimangono uno dei momenti pi๠popolari per i bagnanti locali e i turisti  nella nostra regione. Quali sono le 10 spiagge piu’ belle della regione di Valencia? Mare turchese, rocce a perdita d’occhio, vegetazione, tutto semplicemente vicino alle spiagge pi๠frequentate o a quelle piu’ remote, immersi in un paesaggio quasi tropicale. Se non avete voglia delle pur bellissime spiaggie cittadine a Valencia, potete provare a visitare le seguenti baie e insenature mozzafiato:

 

  • Calas in provincia di Valencia

Cala del Faro o Punta Playa Blanca (Cullera)

Questa spiaggia ਠuna piccola insenatura a sud nei pressi del faro di Cullera. E’ lunga 100 metri e promette acque cristalline e sabbia fine e dorata, ed e’ molto sicura per la balneazione. Essa ha anche tutti i tipi di servizi ed ਠindicata per le immersioni. Il suo nome ufficiale ਠquella di Playa Blanca, pur essendo molto vicino al faro in una zona urbanizzata, ਠanche conosciuta come Cala del Faro. Inoltre, se si prosegue, puಠessere davvero una bella sorpresa ritrovarsi in una mini-spiaggia completamente deserta tra le rocce.

Calas in provincia di Castellon

Cala Foradada (Vinaroz) ਠuna delle baie della pi๠famose e visitate della provincia di Castellon. Il suo nome deriva da una roccia “forata” appunto dal mare. Con le sue acque limpide e trasparenti, ਠperfetta per lo snorkeling. Ci sono molte altre spiagge della zona anche raccomandate. Inoltre, la cucina locale presenta esempi tipici di arros tutti da gustare!

Calas de Serra d’Irta (Peà±à­scola – Alcalà  de Xivert – Alcossebre).

Tra Alcossebre e Peà±à­scola ci sono 20 chilometri di costa bellissima tra cui la Cala del Moro, l’inizio di una serie davvero selvaggie di calette e insenature. Da questa cala si puಠvedere il castello di Peà±à­scola. Poi si prosegue per Cala Puerto Azul, Puerto Cala Ordil, e Cala Cala Pebret Argilaga.

  • Calas in provincia di Alicante

Cala Moraig (El Poble Nou de Benitatxell).

Per arrivare a questa cala ci sono piste segnate e bisogna fare un po ‘di trekking. Questa spiaggia ਠlunga 250 metri e larga 40 metri. Inoltre, ਠpossibile visitare la Cova dels Arcs  e farci il bagno.

Cala del Sud (Tabarca).

Acque calme e chiare, che si trova nella riserva naturale di Tabarca. Vicino alla spiaggia c’ਠPuerto Viejo / Port Vell, un villaggio di pescatori molto pittoresco dove ਠpossibile gustare la cucina e i piatti tipici locali. Vi si accede con la barca, con partenze quotidiane dal porto di Alicante .

Cala Fonda – La Caleta – Cala Xarco – Raco Conill (Finestrat – Villajoyosa).

Non tutte queste baie  elencate sono accessibili, ma se siete avventurosi si puಠsempre provare una nuotata tra le rocce. La Caleta e Cala Xarco sono vicine alla urbanizzata Montà­boli Villajoyosa. Pi๠remote, Las Calas Racà³ di Conill e Cala Fonda che si trovano a circa tre chilometri dalla città  in direzione nord verso Benidorm.

Grotte della Serra Gelada (Altea-L’Alfas del Pi-Benidorm).

Dalla spiaggia di Albir si dipartono piccoli nascondigli racchiuse tra le zone costiere, come la  che si trova appena al di sotto di una vecchia miniera di ocra, sfruttata nel corso del XIX secolo fino alla guerra civile, cosi’ come Amerador o la spiaggia Metge che diventano progressivamente pi๠inaccessibili.

Portitxol – La Granadella (Javea, Alicante).

A nord di Capo Nao, da visitare l’isola del Portitxol, nel comune di Javea. La costa ਠcaratterizzata da numerose caratteristiche geografiche – Capo San Martino, nel nord, Capo Nero a sud, l’isola stessa e la sua piccola insenatura: La Granadella. Si tratta di una piccola insenatura che prende il nome dalla fortificazione del XVII secolo che si trova a sud di esso su un promontorio calcareo di fronte al Mediterraneo. L’orientamento di questa cala, la sua forma e la protezione fornita dal Capo Nao garantisce estrema calma e acque limpide. Grazie alla vegetazione, questo splendido angolo frequentato da subacquei garantisce acque calme per lo snorkeling.

Cala Ferris (Torrevieja). Si tratta di un insieme di piccole dune con palme e acque cristalline. Questa deliziosa caletta offre la possibilità  di godere di una piacevole nuotata tra i suoni degli uccelli e il suono del mare. Ottimo posto per immersione.