Ultimi articoli

La Serra de Mariola e i suoi habitat

imagesLa Serra de Mariola si trova all’interno della comunità  di Valencia, a nord di Alicante e sud di Valencia, ed ਠgli ultimi rilievi Betica. Esso comprende i comuni di Banyeres de Mariola, Bocairent, Alfafara, Agres, Muro di Alcoy, Cocentaina, Alcoy, Onil e Biar.

Un posto favoloso da visitare con i tuoi amici e la famiglia per sperimentare un po ‘di turismo rurale dopo esser stato sulle spiagge di Valencia. La Serra de Mariola ਠnon lontano da raggiungere in auto da Valencia o da Benindorm, anzi!

Situato tra i distretti dell’Alcoià , el Comtat e Vall d’Albaida, grazie ad una ricca flora e fauna l’area e’ da vedere soprattutto per la grande varietà  di erbe che sono stati tradizionalmente utilizzate per le proprietà  curative. Inoltre, il fiume e la sua acqua han reso la zona abitata sin dal neolitico. Questo grande patrimonio monumentale infondere perfettamente il suo valore ambientale.

Belli da fare a piedi anche i sentieri che raggiungono l’eremo di Santa Barbara e partono dal Castello per godersi alcuni dei paesaggi pi๠spettacolari della Sierra de Mariola. Inoltre, i due punti sono parte della soluzione definitiva dei cristiani nella zona che si crea tra i 13° e 14° secolo.

Ecco un’altra facile passeggiata per godersi il paesaggio intorno a questa incredibile Sierra.

Appena arrivati al campo di calcio di Banyeres de Mariola, ਠpossibile osservare la silhouette slanciata di Picco Montcabrer, a diversi chilometri di distanza, ed e’ certamente una vista fantastica se si sta pensando di iniziare la vostra avventura nell’entroterra della Costa Blanca. Si dovrebbe assolutamente andare gi๠per la strada alla ricerca del Cova perforata. A seguire, dopo il campo di calcio si raggiunge un declivio pronunciato che vi porterà  fino a Blanes prima di arrivare a La Molineta. Le Moli de Blanes sono rovine di una vecchia fabbrica, che fino a poco tempo era in piena esecuzione.

Sarà  quindi facile mentre si discende  incontrare magicamente nel fiume Vinalopà³, da attraversare saltellando … sulle pietre, anche se nella maggior parte dei casi si rischia di cadere nel fiume!

Seguendo il bacino del fiume, si dovrebbe raggiungere le foci del Coveta, la principale fonte di approvvigionamento di acqua al fiume, ma la vera sorgente del fiume Vinalopà³ e’ stata per secoli la Font dels Brulls. fino a poco tempo fa contava la presenza di rimanenze d’acqua, anche se ਠoggi completamente asciutta.

Un’escursione nel pomeriggio puಠessere programmata nella Sierra de Mariola e precisamente nel suo lato occidentale, verso le montagne di Onil e Biar all’interno della Sierra.

Non ci sono limiti geografici per evitare che la Sierra de Onil e Biar non siano una parte della Serra Mariola. In effetti, ਠla continuità  in tutta la loro caratteristica geografica, fisica e biologica che rende questa area tra le  pi๠importanti rispetto ai “polmoni” verdi diffusi in tutto il sud-est della Spagna.