Ultimi articoli

Gandà­a sulla Costa Valenciana

indexGandà­a, capitale della contea di La Safor, si trova incastonata in un paesaggio insolito che vedono protagoniste le montagne dell’entroterra e il Mar Mediterraneo. La citta’ si trova proprio sulla Costa de Valencia, in un bellissimo tratto di costa mediterranea, dove il paesaggio di montagna arriva quasi fino al mare. Il buon clima questa città  di Valencia gode tutto l’anno e la qualità  delle sue spiagge attirano chi ਠalla ricerca di sole, mare e la possibilità  di praticare ogni tipo di sport.

Alberghi, ristoranti, discoteche e terrazze restituiscono una grande atmosfera, soprattutto da godere nelle notti d’estate. La sua cucina tipicamente valenciana e’ una delle altre attrazioni offerte da questa città  davvero incredibile.

Una delle destinazioni pi๠attraenti della costa valenciana, questa città  ha origini signorili e un passato illustre. Alcune delle sue fiestas son state dichiarate di interesse turistico e, nella sua parte storica, il marchio del duca Juan de Borja trionfa sotto forma di importanti edifici come il Palazzo Ducale, la Chiesa Collegiata e l’Università  Vecchia.  I palazzi nobiliari che emergono ad ogni passo riflettono il passato di questa splendida città  ducale, titolo ottenuto grazie ad Alessandro VI.

Dai secoli 15° e 16° in poi, la città  si sviluppಠuna vita di corte intensa e fiorente economicamente e culturalmente che porto’ alla creazione dell’università  di Gandà­a. Accanto al corso del fiume Serpis, il Palazzo Ducale sorge sui resti di una grande casa vecchia di origine araba. Costruita tra i secoli 14° e 15°, ha una chiara influenza all’italiana, la chiesa collegiata di Santa Maria ਠun altro degli edifici simbolo di Gandà­a. La sua costruzione, fedele alle regole gotiche, ਠstato realizzato tra il 1250 e il 1520. In esso, la Porta degli Apostoli, che in originepresentava sculture di Damià  Forment, ਠeccezionale.

Bellissimi anche il convento di Santa Clara, l’eremo di Santa Ana, il municipio e l’ospedale di San Marcos. In quest’ultimo edificio si trova il Museo Archeologico, dove importanti reperti preistorici della zona sono riuniti.

Spiaggie

Una vasta striscia di sabbia lunga quasi cinque chilometri corre lungo la costa di questa zona che offre una vasta gamma di infrastrutture e servizi turistici.

Nella zona del porto, la tradizione marinara  esiste radicata a fianco dei servizi pi๠moderni, tra cui un club di vela per windsurf, vela o immersioni. E, su entrambi i lati del porto, ci sono quasi cinque chilometri di costa e magnifiche spiagge di sabbia fine e dorata.

Una passeggiata lunga e impegnativa segna il limite della spiaggia nord, situato in una zona facilmente accessibile e dotato di tutti i tipi di servizi, tra cui luoghi dove potrete noleggiare attrezzature per la vela.

Chi ਠalla ricerca di un ambiente pi๠intimo dovrebbe andare alla parte pi๠settentrionale della costa, dove, circondata da dune, si trova la tranquilla spiaggia nudista di L’Ahuir, con circa due chilometri di sabbia. A  sud del porto sono altre due spiagge, Venezia e Rafalcaid.Circondate da una  successione di piccole dune, entrambe permettono di godere di una nuotata rinfrescante in uno splendido ambiente naturale.

Cucina Tipica

Cucina, fiestas e leccornie pi๠tipiche si fondono nella specialità  di Gandà­a, la “fideuà “, un piatto a base nello stesso modo come la paella, ma con pasta al posto del riso. àˆ inoltre possibile gustare le ricette che hanno riso, come ingrediente principale, cucinato in vari modi: “una banda” (cotto in brodo di pesce e servito con salsa di aglio), “arroz negro” (al nero di seppia) o la famosa paella . Da parte sua, il pesce viene preparato al forno, in umido o fritto. Per finire con, non c’ਠniente di meglio che l’arancia, emblematica, fresca o in succo.

L’Horchata (soft drink di noci tigre) e i vini di Valencia e dell’Utiel-Requena sono bevande che hanno la loro denominazione di origine.

Fiestas

Per quanto riguarda i festival in Gandà­a, il pi๠rilevante sono le Fallas, che si tiene dal 15 al 19 marzo, e la Pasqua, tra marzo e aprile, entrambe dichiarati di Interesse Turistico. Le feste del santo patrono, in onore di San Francisco de Borja, si svolgono tra il 29 settembre e il 3 ottobre.