La Manga del Mar Menor – Murcia

La manga del mar menor

Oggi cambiamo regione, non siamo più nella regione di Valencia ma in quella di Murcia a poco più di 3 ore d’auto da Valencia Capital. La zona in questione è “La Manga del mar menor”, zona turistica della Murcia a pochi chilometri da Torreveja e Cartagena.  Ho avuto modo di passare una settimana in questa bellissima località e devo dire che mi ha conquistato. Un striscia di terra lunga 24 chilometri circondata dal mare. Questa zona è meta di moltissimi turisti del nord Europa, sopratutto francesi e inglesi e di moltissime famiglie con bambini. Il mare in questa zona della Spagna è davvero limpido e cristallino, spiaggie lunghissime sia sul versante del Mediteraneo sia sul versante del Mar Menor. Il posto è molto ventilato e spesso dalla parte del Mediterraneo, il mare diventa meta dei serfisti e degli appassionati del windsurf e kitesurf.

Moltissime le scuole di vela per gli appassionati. Anche qui, come in molte altre zone di mare della Spagna lo sviluppo edilizio ha raggiunto livelli al limite del deturpamento paesaggistico (palazzi altissimi costruiti a pochi metri dalla spiaggia..)  ma devo dire che a differenza di altri posti, Benidorm per esempio, mantiene ancora in alcuni tratti della sua costa il fascino che si addice al mio personale concetto di mare (non amo i grattaceli che si affacciano sul mare..).

In questo posto la cosa che mi ha conquistato di più è sicuramente la location dell’albergo in cui ho soggiornato, l’ Hotel Sol Galua.

Perchè vi parlerò di questo albergo? Semplice, non mi era mai capitato di dormire in mezzo al mare, si avete capito bene, non davanti al mare ma proprio dentro al mare! Sicuramente un’opera in Italia considerata come un vero scempio naturalistico in quanto costruita su una porzione di terra circondata dal mare, ma sicuramente d’effetto per gli ospiti che vi soggiornano. Sapete, svegliarsi la mattina e vedere le onde del mare che si infrangono sotto il proprio balcone devo dire che è davvero una sensazione bellissima. Affacciarsi e vedere che di fronte ai propri occhi, alla propria destra e alla propria sinistra non c’è che mare mi ha riempito il cuore… La spiaggia a fianco dell’hotel è bella e il mare quando non tira molto vento è bellissimo (quando tira vento e il mare è mosso basta andare dalla parte del Mar Menor raggiungibile a piedi e troverete un immenso lago di mare dove nuotare, affittare imbarcazioni e imparare, per chi lo desidera, a fare windsurf, vela, kitesurf, etc….

Quindi per tutti il mio consiglio è che la Manga del Mar Menor (questa una lista di alberghi) vale sicuramente la pena visitarla, magari per un breve soggiorno di una settimana, lo sconsiglio invece per chi è in cerca di divertimento e movida spagnola, per quello meglio posti come Benidorm di cui vi parlerò prossimamente.

Qui alcune foto scattate da me:

la manga hotel sol galua

la manga

el menor

Articoli più letti:

1 Comment on "La Manga del Mar Menor – Murcia"

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog solo da poco, cercando info su Valencia, e sono stata molto sorpresa da questo tuo articolo su La Manga, tanto più che ho passato una settimanetta sul Mar Menor (lato “continente”) proprio verso ferragosto l’estate scorsa 🙂 Concordo sulla bellezza del Mar Menor…La Manga però è una sfilza di palazzoni 🙁 Un dettaglio sul mare interno che a qualcuno può interessare, è che la temperatura dell’acqua d’agosto può raggiungere i 30 gradi, amanti delle acque calde tuffatevi!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*