Ultimi articoli

XXVIII Pas Ras al porto di Valencia

RECORRIDO-2015-V4-640x284La gara 10K di Domenica si celebra il 13 novembre alle 09:00 a La Marina reale.

La 28esima edizione Pas Ras di Valencia si celebra il 13 dicembre ed ਠincorniciata dal porto di Marina Real Juan Carlos I. L’inizio ਠalle 9:00.

La Gara Pas Ras nel porto di Valencia ਠorganizzata dall’Athletic Club Poblats Marà­tims e gode del sostegno di Divina Pastora Seguros, l’entità  di riferimento per l’espansione di atletica popolare.

Questa ਠuna delle gare pi๠tradizionali di Valencia. Questa gara a Valencia attraversa i luoghi pi๠emblematici del porto di Valencia e il lungomare della città .

Inoltre ਠpossibile scegliere il numero del giorno della prova fino a mezz’ora prima della gara presso l’area di partenza. Per gli oltre 3.000 iscritti per questa edizione di Pas Ras sarà  “testa a testa”, e un 10K indimenticabile.

Inoltre, la corsa, come molte della nostra città , ha una componente di solidarietà , in questo caso grazie al lavoro dell’associazione Aportem,  fondazione degli enti e delle aziende di solidarietà  che fanno parte del porto di Valencia, condotte in alcune scuole e università  pi๠bisognose della zona del porto.

Aportem fa parte integrante del Pas Ras e la sua azione si canalizza attraverso alcune delle organizzazioni che già  operano sul territorio e nello specifico nella zona portuale. Infatti la fondazione sostiene gia’ ben tre CAES (Centro per l’Educazione azione singolare) nella zona.

Tutti i bambini che frequentano queste scuole si trovano in socialmente svantaggiati e a rischio di abbandono dell’istruzione di base avranno la possibilita’ di ricevere un sostegno grazie a questa iniziativa. Le loro case non hanno talvolta le condizioni di vita di base; molti di loro non avevano elettricità  o acqua corrente. A volte mancano addirittura vestiti o scarpe.

Le scuole parte dell’iniziativa non dispongono di risorse sufficienti per soddisfare le molteplici esigenze che questi bambini devono superare. La facoltà  organizza attività  che li aiutano e li motivano per creare sane abitudini e una buona formazione completa per lo sviluppo personale. Per garantire l’igiene dei tre centri di docce vi e’ necessita di sviluppare un programma in cui i bambini possano farsi la doccia al bisogno, vestirsi e avere buoni servizi igienici a scuola.

Negli ultimi due centri costruiti saranno avviati programmi per la colazione e / o spuntini per cercare di far sଠche i bimbi ricevano una nutrizione adeguata, dal momento che molti dei bambini mangiano solo ciಠche ottengono al centro. (Il Colegio Santiago Apà³stol aveva già  questo programma, che Aportem sostiene attivamente). Ecco la scelta delle scuole che riceveranno la solidarieta’ dei corridori tramite la fondazione:

  • Colegio Santiago Apà³stol a Cabaà±al. Si tratta di un centro privato che si rivolge a 160 quest’anno inferiore a 3 anni ai 13 anni. http://www.santiagoapostolcabanyal.es. Con i soldi l’anno scorso ਠstato dotato di una scuola per la prima volta in quasi quindici anni.
  • Colegio Ausias March di Nazaret. Si tratta di una scuola pubblica che serve 126 bambini tra i 3 e gli 11 anni http://www.cpausiasmarch.org
  • Colegio Juan Manuel Montoya nel la Punta al Mar ਠuna scuola pubblica che serve attualmente 182 bambini tra i 3 e i  13 anni. http://juanmanuelmontoya.edu.gva.es