Ultimi articoli

Percorso delle gilde medievali e mestieri di un tempo a Valencia

taller-satreria-s-xvSabato 16 gennaio CaminArt organizza un altro meraviglioso percorso: la “via delle Corporazioni medievali e Mestieri”, con il quale ਠpossibile conoscere le origini e l’ascesa di associazioni di categoria, artigianato tradizionale, le sedi delle corporazioni e botteghe artigiane che continuano a operare nella città  di Valencia. Come tutti sappiamo Valencia e’ ricchissima di storia e di resti che arrivano dritti dall’epoca medievale non ultima la magnifica Lonja della Seta di cui abbiamo ampiamente parlato in alcuni post precedenti negli anni di vita di questo blog.

Durante il tour dei quartieri storici di Ciutat Vella che comprendeva originariamente il distretto artigianale e la  Valencia commerciale della città  medievale, come el Mercat e El Carmel, i partecipanti avranno l’opportunità  di conoscere l’inizio delle confraternite e della loro evoluzione verso i sindacati, la loro funzione, le regole avanzate per gestire come si doveva insegnare il commercio ed evitare la concorrenza sleale. Ma si parlera’ anche della protezione sociale dei lavoratori attraverso le epoche e la permanenza di alcuni sindacati ad oggi.

Questo tour culturale darà  l’opportunità  di incontrare i vecchi mestieri di Valencia per le vie e le piazze che hanno ancora mantenuto le loro etichette originali, visitando alcuni negozi storici e botteghe artigiane rimaste nel centro storico di Valencia, tra cui il contatto diretto alcuni artigiani che continuano a sviluppare la propria attività  con gli strumenti e le tecniche tradizionali.

ITINERARIO

1. Plaza Redonda. Antigua artigiani e commercianti della zona. Ambiente di Santa Catalina e il quartiere di Mercat. Strade intitolate corporazioni e mestieri.

2. Negozi storici in prossimità  di El Mercat. Il negozio pi๠antico di Valencia.

3. visitare il laboratorio di ventilatori tradizionali Vibenca.

4. Ambiente della Borsa della Seta. Negozi, strade e artigianato tradizionale.

5. La Piazza del Mercato e il suo ambiente di business.

6. Riposo nella taverna El Forn, all’interno di un forno moresco.

7. Visita agli artigiani casa-officina Famiglia marzo nel Barrio del Carmen. Casa-laboratorio unico che sussiste nella città , di grande interesse etnologico nella serie di macchine, utensili e laboratori mobili usati per secoli dagli artigiani

INFORMAZIONI DI BASE

Giorno: Sabato 16 Gennaio

Ora e luogo di partenza:  Plaza Redonda (fonte centrale) alle 10:30 h.

Percorso di circa 3:15 (con il riposo).

Dettagli: percorso per tutte le età .

Prezzo: 10 € / pers. I bambini sotto i 6 anni, ingresso gratuito. Bambini 7- 12 anni, prezzo ridotto (5). Per prenotare, si prega di inviare una mail a e-mail: Caminart.vlc@gmail.com o chiamando o inviando un whatsapp a: 655 225 686-676 804 171-628 080 140. E ‘anche possibile iscriversi inviando un messaggio privato attraverso Facebook di CaminArt