Ultimi articoli

Le migliori pasticcierie valenciane

valencia_logo_pastelerosLa pasticceria a  Natale diventa il protagonista principale della tavola durante la celebrazione delle feste anche a Valencia: la famiglia e gli amici si incontrano e parlano d elle proprie esperienze, assaggiando infinite prelibatezze. Valencia ha una varietà  di panetterie e pasticcerie dove trovare  il dessert perfetto per ogni occasione: pensiamo ad assaggiare l’arnad, un dolce di zucca, patate e mandorle che si accompagna al vino di mosto o del moscato, i buà±uelos, ovvero frittelle dalla forma rotonda ricoperte di zucchero e che si mangiano moltissimo durante le Fallas, gli immancabili fartons con la horchata per colazione o merenda, ma anche delle caramelle o cioccolatini artigianali che mandano in paradiso.

Senza tema di smentita, i valenciani amano i propri dolci come noi italiani amiamo i nostri. Non e’ un caso che ci si ritrova a cercare delle ottime pasticcerie in giro per la citta’ per il pranzo domenicale o per le occasioni di festa.

Valencia, oltre al suo deliziosi frutti di mare fideuà¡ e alcuni tra i migliori ristoranti del paese, quando si tratta di creare dessert non e’ da meno. Le pasticcerie che si trovano a Valencia sono dunque una buona scelta per addolcire i vostri giorni speciali.

Alcuni delle pasticcerie (pastelerias)  e horchaterias pi๠importanti della citta’ sono:
La Rosa de Jerico si trova in Calle Hernan Cortes, 12. Da molti valenciani doc ਠconsiderata la miglior pasticceria di Valencia. Non vi sono posti a sedere ma una distesa di succulenti dolcezze. Irresistibile.

Las Delicias de la Nonna, in calle Vilaragut, 4 , negozio dove si trovano pasticcini, torte dolci e salate, tutti realizzati a mano, senza additivi o conservanti, le quali vi incantano invitanti dalla vetrina. Ingresso molto accogliente, ambiente caloroso: pi๠di 30 infusioni di frutta e 12 gusti diversi di biscotti ਠciಠche vi aspetta qui.

Pastelerà­a Venus, si trova ad El Grau, Avenida del Puerto, 312, e rappresenta il meglio della pasticceria valenciana. Qui spicca ਠil loro dolce preparato con il cioccolato amaro, delizioso e dal sapore intenso.

Horchateria Santa Catalina si trova nell’omonima Plaza Santa Catalina, 6 vicino a Plaza de la Reina. La cosa fantastica e’ che questo locale e’ arrivato a noi con ben due secoli di storia. Una pasticceria davvero storica che rappresenta al meglio questa parte essenziale della cousine valenciana. Tra pasticcini e brioches da accompagnare ad una cioccolata calda o ad un’orchata che sono il must della colazione, potete rilassarvi e respirare a pieni polmoni i secoli passati.

images

 

Horno Pastelerà­a Mengot-Alegre, si trova in calle Recorder Esteve, 23, nel quartiere di Pla del Remei. Questo panificio offre una grande varietà  di delizie, sia dolci che salate. Tra loro spiccano le deliziosi cupcakes di inglese memoria ma di fattura 100% iberica.

Azàºcar y Sal che si trova a Sant Francesc, Vilaragut, 4, ed ਠun bar a disposizione di chiunque ami il buon gusto e la qualità  artigianale nel cibo. Qui si puಠgustare una tazza di caffਠaccompagnato da un panino fatto in casa.

Biogelat si trova invece in Calle Cerrajeros Manyans, 4 una piccola traversa di Calle de San Vicente Martir. Propone gelati artigianali con ingrediente biologici senza glutine, succhi di frutta fresca e l’originale orchata valenciana.

Trufas Martà­nez, situato in L’Eixample, Ruzafa, 12, offre tartufi al cioccolato, cremosi  e per niente stucchevoli. Oltre ai tartufi, che sono il prodotto di punta del locale, sono venduti in larghe quantita’ anche cioccolatini artigianali e tanti altri dolci, naturalmente a base di cioccolato.

La Casa de l’Orxata
Presso il Mercado Colon troverete un piccolo e grazioso bar con alcuni tavoli all’aperto. Qui si puಠdegustare la famosa orchata valenciana, magari accompagnata da gustosi biscottini o dolcetti.