Ultimi articoli

Las Fallas 2016 a Valencia

crema_0Il Falles o Fallas sono una celebrazione tradizionale di Valencia in onore di San Giuseppe. Ogni quartiere della città  ha un gruppo organizzato di persone, il Casal Faller, che funziona tutto l’anno tenendo feste e cene per raccolta fondi, di solito con la famosa paella, fantastica specialità  locale. Ogni Casal Faller produce una costruzione nota come una “falla” che viene poi bruciata. Un Faller casal ਠanche conosciuto come un comissià³n Fallera.

Ogni anno, il festival di Las Fallas si svolge nelle stesse date. Gli eventi principali si svolgono dal 15 marzo al 19 marzo ma ci sono numerosi eventi nelle due settimane che portano fino a questa settimana.

I giorni e le notti della festa a Valencia sono celebrati pienamente durante i cinque giorni di Las Fallas. Ci sono processioni – cortei storici, processioni religiose e processioni isteriche a bizzeffe. I ristoranti si riversano per le strade. Le esplosioni possono essere ascoltate per tutto il giorno e sporadicamente per tutta la notte. Gli stranieri possono essere sorpresi di vedere tutti, dai bambini piccoli ai signori anziani lanciare fuochi d’artificio e petardi per le strade, che saranno poi piene di detriti pirotecnici.

La Despertà : Ogni giorno della Fallas si inizia alle 5 del mattino con la Despertà  (“la sveglia”). Fanfare appariranno dalle Casals e comincieranno a marciare lungo ogni strada con tanta musica dal vivo. Se ci vai dietro attento perche’ si gettano grandi petardi in strada per salutarne il passaggio.

La Mascletà : Il Mascletà  racchiude momenti esplosivi e rumorosissimi grazie agli effetti concussivi di petardi che scoppiano coordinati e di magnifici fuochi d’artificio. Si svolgono in ogni quartiere alle 02:00 tutti i giorni del festival; l’evento principale ਠla mascletà  comunale nella Plaà§a de l’Ajuntamento dove le aziende pirotecniche competono per l’onore di fornire i petardi alla mascletà  finale delle feste (il 19 marzo). Alle 02:00 l’orologio carillon e la Fallera Mayor (vestita nel suo costume di Fallera ) chiameranno dal balcone del municipio:  “Senyor pirotà¨cnic, pentola comenà§ar la “mascletà “! (“Signor Pirotecnico, si puಠiniziare il Mascletà !”). E la Mascletà  comincia con il suo dirompente effetto. La Mascletà  à¨ quasi unicamente di Valencia, molto popolare qui e si trova in pochissimi altri luoghi al mondo. Piccoli quartieri spesso tengono il proprio mascletà  per festeggiare i santi, durante i matrimoni e altre feste.

La Planta: Il giorno 15 marzo tutte le Falles Infantils devono essere finite e pi๠tardi in quella particolare notte le  Falles mayores devono essere messe su. In caso contrario, si trovernno ad affrontare la squalifica.

L’Ofrenda floreale: Ogni Casal Faller richiede un’offerta di fiori alla Vergine. Ciಠsi verifica per tutto il giorno nei loro giorni del 17 marzo e 18 marzo. Il corpo della vergine viene poi costruito con questi fiori.

Els Castells e La Nit del Foc: Nelle notti del 15, 16, 17, e 18 ci sono fuochi d’artificio nel vecchio letto del fiume a Valencia. Ogni notte ਠprogressivamente pi๠grande e l’ultima si chiama La Nit del Foc, la notte di fuoco.

La Crema: L’ultima notte di Fallas, intorno alla mezzanotte del 19 marzo, i ninots sono bruciati con enormi falà². Questo evento ਠnoto come la Crema, vale a dire “l’incendio”, e questo ਠnaturalmente il culmine di tutta la manifestazione, e il motivo per cui le costruzioni sono chiamati Fallas (“torce”).