Ultimi articoli

Inverno pieno di sorprese nel Natale valenciano

indexSiete rimasti a Valencia per Natale? Non si avra’ un bianco Natale, ma si godrà  certamente lo spirito del Natale. Con un po ‘di fortuna ci si può crogiolare il sole di Valencia su una terrazza a dicembre. Plaza Ayuntamiento è arredato splendidamente durante le vacanze natalizie. Un grande albero di Natale e le luci sono poste sulla piazza e la maggior parte delle palme sono anche decorate con le luci di Natale. Vale sicuramente la pena vederlo. Molti luoghi nel centro della città  si accendono, per esempio le strade Calle San Vicente Martir e Calle La Paz. àˆ inoltre possibile trovare alcune piste di pattinaggio a Valencia. Due di loro si trovano nel centro commerciale Aqua e vicino al centro commerciale El Saler.

Durante 24 dicembre “Cena de Nochebuena“, è tradizione a cena con tutta la famiglia. Ognuno beve un bicchiere di spumante. Si dice che bere un bicchiere di spumante ti porta fortuna! Dopo di che, la famiglia va in chiesa. Dopo cena e dopo la chiesa, è tempo di festa a Valencia. Molti residenti amano andare a ballare in uno dei tanti bar e discoteche. Teniamo a mente che la vita notturna a Valencia inizia alle 01:00 la vigilia di Natale. Poco prima di Natale la Spagna ha la “Loterña de Navidad ‘. Si tratta di una lotteria di Natale e molti valenciani stanno acquistando biglietti per questo evento. àˆ possibile acquistare i biglietti in negozi, ristoranti, bar, eccetera. La mattina del 22 dicembre la lotteria andrà  in onda in televisione.

E a capodanno? Durante  la “Nochevieja” molti ristoranti offrono menu speciali. Inoltre ci sono un sacco di feste Nochevieja a Valencia rigorosamente da bagnare con il Cava, il vino spumante dalla Catalogna (nelle vicinanze di Barcellona). I supermercati vendono in queste ore cava con grandi sconti durante le vacanze. Una bottiglia di spumante può essere acquistato per 1,10 €!!!

Durante le vacanze a Valencia molte presepi, “Belén” (Betlemme) in spagnolo, avranno posto in città . Nei negozi, chiese, scuole, ma anche a casa le persone hanno una Belén. Nei mercati di Natale la gente compra le proprie decorazioni per il Belén: Maria, Gesù bambino, asinello, proprio come in Italia.

Mercado de Colà³n Navidad Valencia 2

Presepi e mercatini di Natale si trovano praticamente  in tutta la città . I Belén piu’ popolari sono i presepi nella cattedrale e il Mercado Colon,  dove si vendono deliziosi prodotti come torrone, marzapane e polvoron (dolci tipici di Valencia durante il Natale) in pieno centro storico. Questo mercato si trova di fronte alla cattedrale.  Diversi mercati di Natale si trovano a Valencia, per esempio quella sulla Plaza de la Reina  fino a Domenica 6 gennaio 2014 dalle  10,30-14,00 e 16,30-21,00. Il mercato vende torroni, gioielli, borse e molti altri prodotti. Bello sapere è che questo mercato è aperto anche il 25 dicembre, 1 gennaio e il 5 gennaio, anche fino a mezzanotte.

Dal 2 al 5 gennaio 2015, invece, non perdetevi il Mercado de Reyes (Mercato della befana) situato nelle strade vicine al Mercado de Cabanyal, per uno dei mercatini con il maggior numero di bancarelle: quasi 250. Sarete in grado di riconoscere l’odore delle caldarroste. àˆ possibile trovare bancarelle con castagne su quasi ogni angolo della strada. Sono in vendita anche le mandorle. Difficile passare davanti senza dare un’occhiata! La Fiera di artigianato della PROA (associazione di artigiani) e’  presso il Mercado de Colón (Mercato di Colombo) dal 13 dicembre al 6 gennaio.

Anche quest’anno il centro Las Naves in calle Juan Verdeguer, ospita il Christmas Space Festival, evento che delizia con tante idee come i vari laboratori per bambini, la vendita di prodotti artigianali, e la raccolta di giochi ed alimenti per i più bisognosi. Il mercatino di Natale qui e’ aperto dal 20 al 24 dicembre.

Al  Nuevo Centro Comercial c’è molto da fare durante le vacanze, per esempio, un presepe: i bambini possono fare  una foto con Babbo Natale, e esiste un mercatino di Natale con un sacco di articoli natalizi. C’è persino è una slitta di Natale.

Per i musei ricordatevi che:

• Museo de Bellas Artes è chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio. (molti musei sono chiusi il lunedì)
• Museo de las Ciencias (museo della scienza) ha diversi orari di apertura, il 24, 25 it 31 dicembre e 1 gennaio. Vedere il loro sito web.
• L’Oceanografico ha diversi orari di apertura, il 24, 25 en 31 dicembre. Vedere il loro sito web.