L’orgasmo culinario si raggiunge anche quando a Valencia è veramente caldo, con il sole che splende alto e la brezza del mare ti fanno venir voglia di stare fuori tutto il giorno. E cosa c’è di meglio di un buon gelato per celebrare questo clima estivo? Dal 15-24 luglio non perdete il Gelato Festival 2016 a Valencia.
La città è stata scelta come una delle tappe internazionali del Gelato Tour insieme a Londra e Berlino. Il resto degli eventi sono tutti in Italia – quindi onore a Valencia che vanta una bella tradizione gastronomica anche nel gelato!
Il Gelato Festival inizia esattamente sei anni fa, nel corso del 2010, a Firenze, e nel 2013 si trasforma in un tour. Il 2014 è l’anno chiave per l’internazionalizzazione e l’inizio di un grande evento ormai molto famoso e atteso anche all’estero.
La mission del Gelato Festival e’ quella di diffondere la qualità del gusto italiano nel mondo, con quasi 500 anni di solida esperienza, iniziata quando nel 1559 a Firenze, Cosimo Buontalenti creo’ la prima ricetta del gelato: una crema congelata. L’evento valenciano promette anche quest’anno molto da fare, e da mangiare! àˆ possibile anche ottenere un menu’ per provare i molti sapori e selezionare il proprio preferito.
Gli spettatori saranno anche in grado di guardare come i maestri fanno gelato grazie ad un enorme laboratorio gelato aperto, ovvero quello che viene considerato il primo gelato laboratorio mobile del mondo.
Tanti i sapori speciali che saranno presentati durante il festival e tutti saranno in grado di provarli!
In aggiunta a ciò, una scuola del gelato offre sessioni di cucina con grandi nomi della scena del cibo italiano. Si può imparare a fare il gelato e scoprire alcuni dei segreti per renderlo perfetto!
Ancora una volta, dal 15-24 luglio, non perdetevi il Festival del Gelato sulla spiaggia di Malvarrosa, dalle 15:00 di pomeriggio all’01:00 di notte.
Il festival e’ anche la dimostrazione di quanto Valencia sia immersa in un grande cambiamento gastronomico negli ultimi anni, trainata principalmente da i due quartieri di punta nella innovazione gastronomica ovvero il Barrio del Carmen e Ruzafa.
I nomi più importanti e prestigiosi del settore ci introdurranno nel fantastico mondo del gelato in stile italiano anche a Valencia!
Giunto alla sua sesta edizione, il Festival Gelato è l’evento più importante nel mondo della gelateria italiana. Si tratta di un festival itinerante, in giro per l’Italia e in Europa per 5 mesi su 9 città diverse. Le sue caratteristiche più importanti sono tre camion di cibo creati apposta per il festival: un workshop, un’area eventi e una sede di degustazione. Il Gelato Festival è anche una competizione europea che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri, che portano i loro sapori creati appositamente per il Festival 2016. I voti di una giuria di esperti e di quelli da un composto di membri del pubblico decideranno il vincitore di ogni singola fase e quindi il vincitore europeo della fase finale.
Come funziona? L’ingresso è gratuito, ma se volete provare un gelato dovrete acquistare una Gelato Card on-line o presso la biglietteria il giorno stesso.Con la Gelato Card si potranno cosi’ degustare i migliori sapori del gelato italiano proposto nella tranche valenciana, votare il sapore che ti piace e guadagnare un gelato gratis!