Gastrónoma 2015 rende Valencia per 3 giorni la capitale della gastronomica con 130 marche espositrici, 35 chef di alto livello e le migliori panettieri del paese
Gastrónoma arriva con una edizione fantastica che quest’anno si terrà dal 14 al 16 novembre 2015 presso la Feria Valencia. L’evento riunirà in 10.000 metri quadrati una vasta gamma di alimenti, di ristorazione e di ospitalità dei relativi prodotti. Più di 130 marchi presenteranno le loro novità durante la manifestazione e tra questi si trovano cantine, produttori, distributori, aziende di macchine e attrezzature, industria alimentare, società di servizi, istituzioni e gruppi professionali. Oltre all’offerta commerciale sarà la volta degli showcookings con degustazioni, assaggi, laboratori, concorsi e innumerevoli attività .
“Cocina Central” è il luogo in cui avverranno presentazioni e dimostrazioni di cucina dal vivo grazie ai migliori chef del nostro paese. Un totale di 35 cuochi, 16 stelle Michelin e 26 Repsol saranno le stelle di questo programma di showcookings che comprende professionisti del calibro di Jordi Cruz, Kiko Moya, Jorge Andrés, Miguel Barrera o Bernd Koller tra molti altri.
L’Assemblea di birre artigianali, il ” Wine Lovers Experience“, dedicata al vino e al cava Verema sono invece gli spazi dove presenteranno i loro prodotti centinaio di aziende vinicole della zona centrale.
Interessante anche lo spazio dedicato all’olio di oliva vergine o il “Cocktail Club” con le migliori marche di liquori: questi sono alcuni dei punti salienti del Gourmet 2015.
L’altra importante posta in gioco di questa edizione è lo spazio #pandeverdad, iniziativa che riunirà i più prestigiosi professionisti del settore della panificazione, con il sostegno della confederazione Ceopan spagnola e il coordinamento di Jesás Machi. Infine, nella “Barras Gourmet” 6 si possono gustare piatti della alta cucina tapas a prezzi accessibili per tutte le tasche.
L’Italia sarà il paese ospite della fiera, dove ci sarà una speciale area espositiva dedicata ai prodotti e specialità della cucina del paese alpino.
Laboratori per bambini e adulti
La grande novità di quest’anno nella fiera gastronomica, grazie alla collaborazione con il Valencia Club Cocina, è la realizzazione di un totale di 18 corsi di cucina per professionisti e pubblico amatoriale. Attraverso le “Cooking Lovers“, l’iniziativa si propone di presentare i diversi prodotti e tecniche di cottura per una esperienza unica da pranzo in cui la ricerca, il gusto e l’esperienza per tutti i gusti si fondono.
I Workshop sono sparsi nei tre giorni di fiera dalle 10:15 alle 18:45. E in essi è prevista la partecipazione di professionisti come Juan Casamayor, vincitore del “autore panino migliore del mondo“, che offre il workshop “Bocatas & Tapas“; Andrés Pereda, ristorante Kumori, esperto di cucina orientale; il celebre panettiere e pasticcere Paco Roig, con il workshop “La taula pa fa” o Peñafort Lluis con la sua cottura lenta tra molti altri.
Per i piccoli ospiti da 7 anni in su ci saranno tre workshop che saranno guidati da Nuria Bonillo, Chef insegnante di cucina e educatore. La Domenica sarà caratterizzata da Jacobo Azcarraga, noto per la sua partecipazione a Masterchef Junior I edizione.
Tutti i laboratori sono gratuiti ma l’aula ha una capacità limitata di persone, per cui è indispensabile prenotare un posto attraverso il sito web della manifestazione.