Le ultime tendenze della musica, dello spettacolo e della gastronomia costituiscono l’offerta del nuovo festival MBC (Music Beside Comedians), che terra’ la sua prima edizione il 3 e 4 aprile 2015, in coincidenza con la Pasqua, nella città valenciana di Sagunto.
Capitale del distretto di Camp de Morvedre, Sagunto si trova nella parte settentrionale della provincia di Valencia, ai piedi di una collina appartenente alla Sierra Calderona. Sagunt (Sagunto in castigliano) è una città che offre una storia di due millenni scritta in pietra antica. E’ una città di contrasti e contraddizioni, perché è insieme moderna e antica, dove nuovo e vecchio, rurale e urbano,si mescolano, cosi’ come i suoi confini, che guardano verso l’interno ma sono anche vicino al mare dopo che Sagunto ha esteso la sua periferia verso la riva del Mediterraneo. Le principali attività economiche sono il turismo e la produzione di agrumi.
Come entra il MBC in questa simultanea presenza di passato e futuro racchiusa tra le mura di Sagunto?
Il MBC e’ un nuovo festival che arriva su iniziativa di Manuel Broseta e mira a fornire una programmazione fresca e diversa.
Con un cartellone ancora aperto a diverse possibilita’, il responsabile per l’evento ha commentato che vuol chiamare dei gruppi pop e rock e alcuni di loro provenienti da Valencia. In questa prima edizione ci sarà una grande presenza di artisti locali, ma si e’già al lavoro per integrare i musicisti stranieri e, infatti, prevede la presenza di due teste di serie internazionale e di gruppi che stanno emergendo nel Regno Unito, ma sconosciuti quasi nel resto d’Europa.
Per quanto riguarda le arti e lo spettacolo, il MBC si aprirà alle proposte d’avanguardia con il teatro di strada, il cabaret e la danza legata al micro-teatro. In questo senso, gli organizzatori fanno notare che non è casuale l’aver scelto per l’evento la città di Sagunto e l’area adiacente a Las Naves, entrambe strettamente legate al teatro.
La terza area nella quale questa iniziativa si articola sarà la gastronomia, e si scommettee su fenomeni come lo street food o la qualita’ del ‘foodtruck’, un modo per godere di ottimo cibo in un ambiente più informale, senza tavolo o tovaglia.
La vicinanza di Sagunto a Valencia, essendo a meno di mezz’ora di macchina, consentirà un veloce spostamento.
Questo festival amplia l’offerta della Semana Santa, che a Sagunt è anche nota per la celebrazione risalente al 15 ° secolo. Da vedere sono il Calvario della Processione fatta dall’eremo del Santo Sangue al Calvario, e la processione grandiosa della sepoltura. Altre attività includono concerti di musica sacra, un’asta di Pasos (effigi religiose) e Sayones (tuniche religiose), la silenziosa processione, il Discorso della Discesa e la Messa della Resurrezione.
Durante la seconda metà di luglio le feste patronali a Sagunto si svolgono in onore del Santi Abdon e Senen, e la Virgen del Buen Suceso. La storia moresca della cittadina ha anche dato origine alla festa dei Mori e Cristiani durante i festeggiamenti in onore della Virgen del Remedio nel mese di ottobre. A Puerto de Sagunto, feste patronali si svolgono in onore di Nuestra Senora de Begona durante la prima metà del mese di agosto, con alberi della cuccagna e la cattura dell’anatra al largo della banchina del porto.
Nei giorni di Pasqua con il MBC si riuscira’ dunque ad offrire un piacevole appuntamento culturale alternativo, lontano dall’affollato circuito estivo degli appuntamenti festivalieri, per la maggior parte in Valencia.