La terza città più grande della Spagna, Valencia è spesso trascurata a favore di mete come Madrid e Barcellona. ed e’ un vero peccato, visto il numero di visitatori che vanta anche Valencia. Questa città dalla parlantina veloce è pieno di attrazioni spettacolari, di cibo favoloso e di eventi culturali. Patria della paella, Valencia vi sorprendera’ ad ogni angolo.
- In bici ai Giardini della Turia
La prima volta che si mette piede a Valencia, si noterà un lungo tratto di parco che vi segue ovunque andiate. Sono i famosi Jardins Del Turia: un parco unico che corre lungo il letto di un antico fiume prosciugato ed è disseminato di verde da ammirare lungo la strada. Come goderselo appieno? Prendete in affitto una bici, pedalate lentamente partendo dallo zoo verso l’acqua, e tenete gli occhi aperti attenti a catturare le sculture impressionanti di acqua, i ponti, le tartarughe e le grandi peschiere, gli artisti da strada che effettuanole loro funaboliche attivita’. Parcheggiate la bici quando si arriva al torrente e respirate felici, ebbri del paesaggio circostante. Quando siete pronti a inforcare la bici di nuovo, puntate verso il ponte di Calatrava, un sofisticato ponte sospeso tutto bianco disegnato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava Valls. Lungo il percorso, la Città delle Arti e delle Scienze vi sembrera’ un’astronave aliena piantata nel cuore dell’ architettura tradizionale spagnola che ha trasportato la contemporaneita’ qui a Valencia. L’edificio “extraterrestre” sempre opera del nostro buon Santiago Calatrava si fa ammirare con i suoi giochi d’acqua, l’avvolgente terrazza a cupola, le cascate e gli alberi indoor / outdoor.
Le barche a vela
La posizione di Valencia sul versante mediterraneo della Spagna la rende perfetta per il parcheggio delle barche a vela! Questa città ospita alcune delle più famose barche da competitzione. Sede di concorsi vari tra cui la Coppa America del recente passato, le acque del porto di Valencia, sono spesso costellate di barche a vela alla deriva fuori stagione, dotate di bandiere che segnalano il rispettivo paese di appartenenza.
Gustare un café con leche
Dal momento che si potrebbe non essere in vena di esplorare tutto quello che Valencia offre, qualcosa vale la pena fare mentre si è intontiti per il viaggio in aereo. Gli spagnoli sono noti come gli Italiani per le pause al bar che costellano tutta la giornata. Mentre le notte e la sera ci si prende un momento per bere la birra, quelle mattutine sono cadenzate da piccole tazze di espresso forte, con un tocco di latte schiumoso e un churro. Prendeteve la vostra meritata pausa caffè con leche al Cafe el Principito, un piccolo caffè di fronte al Mercato centrale. I loro tavoli all’aperto sono l’ideale per sostare fino a quando la caffeina va in circolo e vi spinge all’ azione. Il Wi-Fi per i turisti a Valencia con il dispositivo AlldayInternet è significativamente migliore che affidarsi a un segnale imprevedibile in alcuni caffè, quindi assicuratevi di prenderlo poco dopo l’arrivo.
Insieme con lo jamon serrano e manchego, la paella costituisce una grande parte di orgoglio culinario della Spagna ed è nata a Valencia. Il piatto tradizionale è fatta un po ‘come il nostro risotto (ma diverso, per carita’) e comprende carne, pesce e verdure che si mescolano in un letto soffice di riso condito con zafferano speziato. Dal momento che richiede alcune ore per mettere insieme tutti i sapori, la paella è fatta normalmente in grandi porzioni. Qui si nutrono famiglie che richiedono vaschette speciali delle dimensioni di un cestino. Dal momento che il piatto è nato qui, molti ristoranti competeno per conquistare il vostro appetito. Consultate le offerte speciali in città e provate diverse varietà di piatto firmato da vari chef.
Compere al Mercado Central
Se si dispone di un talento per contrattazione, una giornata trascorsa a cercare le offerte al Mercado Central sarà probabilmente fatta per voi. Vari souvenir da artigiani della regione si possono trovare in abbondanza qui, e i golosi apprezzeranno il fatto che ci sono pasti di alta qualità della varietà di strada.
Guardare una partita del Valencia Club de Fátbol al Mestalla Stadium
Infine, la gente del posto tifa per la squadra di casa, il Valencia Club de Fátbol, al Mestalla Stadium. Il team gioca a La Ligue, ovvero la Premiere League spagnola per il calcio. Se riuscite a comperare un biglietto, vedrete una gara di atletica di altissima qualità .