Ultimi articoli

I borghi piu’ belli della Comunidad Valenciana

Culla Castellà³n turismo

Tempo per una bella escursione lo abbiamo fino alla cavalcata dei Magi. Se siete ancora in vacanza dovete assolutamente prendere la macchina e dirigervi alla scoperta della Comunidad Valenciana! Dove? Ecco una selezione dei borghi piu’ belli tra Castellon e Valencia.

Culla ਠuna tra le piu’ belle cittadine nella Comunità  Valenciana ed ha un fascino particolare, in cui le sue strade e la sua gente risvegliano un’aria di pace, di vita e armonia con la natura e dintorni, lontano dalla pazza vita che conduce la maggior parte di noi. Le sue origini risalgono alla preistoria. Prova di ciಠsono i resti archeologici rinvenuti intorno alla Fontana di Carrasca e la Rocca di Corb, nonchà© le pitture rupestri di Santa Maria Barranco e Covarxa o resti del villaggio iberico di Castellar.

  • Fino al Medioevo vi ਠuna mancanza di dati storici sulla città  di Culla, essere incerto il tempo della dominazione romana. Il dominio musulmano si stabili’ qui fino agli inizi del XIII secolo mentre la cittadina rimase in mani cristiane definitivamente in seguito alla riconquista di Morella da Blasco di Alagà³n nel 1233.

Un tour delle sue strade e monumenti vi trasportera’  in un’altra epoca e in una  Culla medievale e magicaa: i ruderi del Castello Moresco, la chiesa parrocchiale del Salvatore e palazzi pieni di storie di cavalieri templari e leggende di amori impossibili tra le culture qui presenti. Una delle sue attrazioni ਠil Astropunt Culla: un osservatorio situato sulla sommità  del Maestrat a 1030 m., lontano da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso e con un’ampia vista del cielo. Si trova nel eremo di Sant Cristà²fol di Culla (Castellà³n), ad 1 km dal centro della città .

  • Vilafames

Lo sapevate che il meridiano di Greenwich tra l’altro passa anche attraverso Castellon de la Plana Vilafamà©s ? Vilafamà©s ਠun villaggio all’interno della provincia di Castellà³n, con un fascino che lo rende diverso dagli altri. Situato sulla cima di una collina ਠil suo castello, con l’incredibile silhouette che si staglia contro l’orizzonte. Anche la città  vecchia ci regala infatti angoli fantastici. Dichiarata di interesse culturale il 22 aprile 2005 e appartenente alle pi๠bei villaggi della Comunidad Valenciana, Vilafamà©s offre anche i resti che arrivano da un’epoca lontanissima: di quasi 80.000 anni fa i dipinti dell’eta’del bronzo. Vilafamà©s si ammanta di una vera e propria atmosfera rurale, mista di luce e colori rossastri che riverberano nelle sue strade strette e tortuose, nel suo castello moresco che domina tutta la valle, nelle sue chiese e cappelle, nel Quartijo o nel Palazzo Batle.

  • Sant Mateu

Capitale storica del Maestrat, ਠun luogo che si ama. Una passeggiata attraverso Sant Mateu scoprirà  l’importanza storica di questa cittadina  che fa rivivere la storia cristiana e ricordare il passaggio dell’Ordine di Montesa, Papa Luna, il catari Belibaste, visite di San Vicente Ferrer, le Germanie e molti altri personaggi e fatti storici. Sant Mateu ਠun luogo pieno di magia, misticismo, dove punti di riferimento come il Municipio o Cort Nova dels Carrerà³ Jueus e Palacio Borrull, la fonte monumentale Mare de Deu de la Font, la Chiesa Arcipretale con la sua imponente cupola, la chiesa di San Pedro, Museo de les presons con i suoi sotterranei, il Convento degli Agostiniani o il palazzo del Marchese di Villores.

La Grotta Remigia, il castello con resti iberici, un carcere dei tempi di Giacomo I, una chiesa con un campanile e le strade medievali si innestano su panorami mozzafiato, straordinari in questo piccolo paese di soli 200 abitanti.

  • Morella

Re Jaume I disse: “Morella ਠun luogo degno di re”. Oltre al fascino delle sue strade, la sua gente, il suo castello, le sue mura e le sue portali, bellissima e da visitare e’ sicuramente anche la Grotta Morella La Vella, dove si possono ammirare pitture rupestri del Neolitico con numerose rappresentazioni di figure umane. E si possono vedere resti di grandi dinosauri in un museo intitolato ad essi che si trova nella Torre de Sant Miquel. Da visitare il bellissimo convento di Sant Francesc.