Ultimi articoli

Masterchef Italia a Valencia per la paella

masterchef-italia--575x323Masterchef Italia porta gli chef amatoriali in Spagna e precisamente nella nostra bella Valencia. Sky TV ha mostrato proprio ieri  i magnifici 4 chef stellati italiani, Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciulo e Carlo Cracco, protagonisti della serie oramai arrivata alla sua quinta edizione, sfidare i concorrenti rimasti in gara che si sono lanciati tutti verso il Mercato Central. A comperare cosa? Ma ovviamente gli ingredienti per una magnifica paella che ha messo a dura prova l’abilità  dei concorrenti. Masterchef Italia ha mostrato Valencia e la sua fantastica gastronomia anche al pubblico italiano. Il programma, che e’ stato registrato a giugno, mostra  una bella città  piena di sole e sorrisi. I luoghi d’interesse della città  come il Mercato Centrale, la Città  delle Arti e delle Scienze e la bellissima Plaza del Patriarca hanno fatto da magnifici scenari alle imprese culinarie per questa bella puntata nella rinnovata edizione italiana di Masterchef.

Gli aspiranti italiani hanno fatto tappa come primo scenario alla Città  delle Arti e delle Scienze dove hanno esplorato le basi di questo piatto tradizionale della  cucina valenciana.

Pi๠tardi, il Mercato Centrale di Valencia e’ stato protagonista di folli corse per i concorrenti che hanno potuto avere accesso a prodotti di qualità  straordinaria e nel contempo hanno ottenuto tutti gli ingredienti necessari per cucinare le due elaborazioni a base di riso proposte dal programma. Il menu della gara per la nona puntata in esterna prevedeva infatti la preparazione di una paella valenciana e di una paella creativa da realizzare con ingredienti che ciascuna brigata e’ stata libera di scegliere.

Per valutare entrambe le creazioni programma italiano ha una giuria di 25 esperti legati al Fallero mondo che assaggiato entrambi elaborazioni di ciascuna squadra e ha avuto un ruolo importante per decidere quale ਠstato il vincitore del test.

A giudicarli sono stati i 25 rappresentanti dei rioni della città  e personaggi della Fallas, giornalisti e membri del Consiglio Centrale Fallera guidati da Toni Montoliu, grande esperto di paella.

La fama di Toni ha infatti reso la sua barraca (coi’ si chiama l’abitazione tipica delle zone rurali vicino alla città  valenciana) una tappa imprescindibile per gli amanti dell’autentico piatto valenciano. Montoliu in origine era, e rimane, un agricoltore. A 14 anni Toni ਠgià  al lavoro nei campi. Nel 1997 l’idea per un progetto che non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della moglie, parte indispensabile della cucina, e di suo figlio Toni, che ਠstato in grado di catturare e diffondere il concetto guida della baracca Toni Montoliu come lo conosciamo oggi: per un prezzo pi๠che ragionevole Montoliu offre l’autentica  Paella Valenciana fatta su legna e con solo prodotti di Valencia, con frutta e verdura dal suo giardino.

Se una paella ha deciso il gruppo vincitore, diversi tipi di tapas tradizionali e piatti creativi con prodotti gastronomici valenciani richiste dai giudici come parte di un infernale room service hanno decretato le maglie nere. Il concorso di cucina piu’ famoso del mondo in salsa italiana ha messo dunque alla prova l’abilità  dei suoi concorrenti e ci ha ricordato un pilastro della gastronomia locale!