Ultimi articoli

Serra del Montgà³ per gli amanti dell’hiking

MG_5236_filtered_resized-550x366Con una altezza di  753 e la sua somiglianza ad una testa di elefante gigantesco, El Montgೠਠun ottimo punto di riferimento durante la navigazione da Ibiza a Denia. Dalla cima principale si gode di una eccellente vista: si puಠabbracciare con lo sguardo il Golfo di Valencia e anche Ibiza in una giornata limpida.

Le grandi dimensioni offrono anche una varietà  di escursioni e arrampicate che vanno dal moderato al difficile. Immerso nella storia si puಠvisualizzare l’antica grotta dell’acqua, Cova de l’Aigua, con la iscrizione fatta dalla Legione Romana nel 238 AC. E poi la vecchia strada romana Cami de la Colonia ci ricorda la dominazione imperiale mentre si dipana lungo la parete nord. Poi c’ਠda visitare anche La Cova Ampla del Montgà³ e le altre bellissime grotte. Non dimentichiamo che esistono pi๠di 600 forme di vita vegetale in El Parque Natural de Montgà³ da incontrare ed ammirare durante le nostre passeggiate.

Come orientarsi? Ecco qui alcuni itinerari scelti per voi.

  1. Primo Itinerario: La Cova Ampla del Montgà³ .

Parcheggiamo  presso il Campo de Tiro e prendiamo il piccolo sentiero a sinistra della strada principale che ਠnormalmente contrassegnato con un cumulo di pietre. La salita ਠripida e ci vorranno circa 25 minuti. Escursione di difficolta’ moderata -  facile nelle caverne.

2. Secondo Itinerario: La Plana di cima

Questo ਠil percorso turistico pi๠popolare e accessibile da Xà¡bia a Denia sulla strada CV736. Una traccia di traslazione facile conduce alla cima principale e alla Creu de Xà¡bia. Il ritorno passa attraverso lo stesso sentiero. Il parcheggio ਠmeglio farlo ad uno dei poligoni di tiro (Campo de Tiro) per evitare un eventuale furto  d’auto.

  • Escursione difficolta’  moderata.
  • Distanza da percorrere: 9 km.
  • Durata: 4 ore.

3. Terzo Percorso: Cima del Jesàºs Pobre 

Parcheggiamo fuori la CV753 Xà¡bia a La Xara strada- la pista inizia come una strada asfaltata e poi si trasformera’ in una strada sterrata, ma ben definita. Continuiamo la salita lungo cima principale e lungo il percorso di visualizzazione del Creu de Dà©nia sulla sinistra. Dalla cima principale Creu de Xà¡bia scendiamo verso percorsi turistici della Plana per  poi deviare ad ovest verso i Cami de la Colonia. Un piccolo fuori pista porta alla Cova de l’Aigua e continua verso un barranco che riconduce alla vetta. Poi andiamo ad ovest e rientriamo in pista di nuovo al parcheggio.

  • Difficolta’: alta.
  • Distanza da percorrere: 16km
  • Durata 7 ore.

Quarto Itinerario: La Plana al Coll de Pous

Parcheggiamo presso l’interno Campo de Tiroe iniziamo a salire verso la vetta principale. Poi si scende a ovest verso Jesàºs Pobre e il Coll de Pous dove la nostra pista di uscita si trova a poche centinaia di metri dal Marriott Hotel. àˆ necessaria una navetta per auto.

  • Difficolta’ alta
  • Distanza da percorrere: 12km
  • Durata: 6 ore