Ultimi articoli

Sagunt a Escena 2015 a Valencia

indexSagunt a Escena 2015 nel teatro romano della città  omonima che ospita fino ad agosto concerti, danza e ensamblee e grande teatro con nomi come Josep Maria Pou, Pastora Vega, Lolita, Maria Galiana e Sergio Peris-Mencheta.

Il Teatro Romano di Sagunto ha riaperto le sue porte fino al prossimo mese di agosto. Fino ad allora, la città  ospiterà  spettacoli teatrali, concerti e spettacoli di danza in cui l’accento sarà  sulle produzioni di Valencia. In tutto, undici dei 16 spettacoli sono di produzione locale.

Ha aperto ieri 23 luglio con Don Chisciotte, uno spettacolo di danza del Ballet de la Generalitat, guidato da Inmaculada Là¡zaro Gil. La sua forza ਠche ha uno dei pi๠celebri pas de deux, danzato dal duo Basilio e Quiteria, che ha eseguito nel 1966 Rudolf Nureyev.

Domenica 26 sarà  la volta dell’Orchestra Giovanile della Generalitat Valenciana, che sale sul palco di Sagunto per il primo spettacolo musicale di quest’anno. Poco dopo, il 29, Carles Santos e Cor de la Generalitat offriranno uno spettacolo in cuiil compositore e pianista Vinarà²s ha creato una partitura come una compilation per un concerto a 37 voci e un clarinetto con passi scelti delle sue opere realizzate per voce e coro.

Venerdଠ31 luglio arriva il lavoro  Continuidad de los parques di Jaime Pujo per la regia di Sergio Peris-Mencheta. Roberto Alvarez, Fele Martinez, Luis Zahera Gorka Otxoa interpretano pi๠di 20 caratteri che si intersecano, si scontrano, e si trovano in un parco.
Il 2° giorno arriva  La hermosa jarifa, una suggestiva fiaba cinquecentesca realizzata dalla Compagnia Nazionale del Teatro Classico Festival di Almagro e Saga Productions Valencia.

Uno dei punti forti di questa edizione ਠSà³crates, juicio y muerte de un ciudadano, di Mario Gas. In questo lavoro Josep Maria Pou conduce un cast ricco di grandi nomi del teatro in un testo appena creato che porta in scena la prova di un filosofo ateniese condannato per aver denunciato la corruzione e la superstizione.

E  la danza e’ protagonista  l’8 agosto con Fuego, di Antonio Gades e Carlos Saura, con l’aiuto della Fondazione che porta il nome del danzatore. Nel frattempo, Arcana vuole rendere la serata dell’11 agosto un magico incontro con il suo concerto a Sagunto.

Il circo ha il suo posto a Sagunt in Escena. Sarà  il 13° giorno protagonista nel suo spazio Off con l’Associazione dei Professionisti Circo di Valencia che presenteranno le loro proposte pi๠innovative.

La danza ਠancora presente con Terra, di Josà© Huertas e Marta Fernandez, e con la Compagnia di Flamenco e Danza spagnola del Mediterraneo. Inoltre il 15 Mamen Garcà­a mette in scena Welcome to the check point, interpretato da Gerard Collins Companya Giove.

Sà­sifo, proletario de los dioses (Sisifo, proletario degli dei),  diXimo Flores e Teatro de los Manantiales va a Sagunto il 19  in occasione del ventesimo anniversario delle Manantiales, spazio pionieristico nel campo delle arti performative contemporanee.

Il 20 agosto, sempre nello spazio Off,  arriva Heian, Sud Zen, di Carlos Lopez, Antonio Vargas e Julie Berges che precedono un altro degli spettacoli pi๠attesi della stagione: La asamblea de las mujeres. Questa opera sarà  in scena il 21 agosto- tante attrici note saranno protagoniste: Lolita, Maria Galiana e Pastora Vega, per la regia di Juan Echanove.

La novità  di quest’anno ਠstata la collaborazione del Comune di Sagunto che ha permesso di includere nelle attività  del programma del festival  lo slogan Sagunt scena Creix, il concerto di  Arcana has Soul e il 22 agosto il concerto di Pau Alabajos.

E’ prevista anche la performance di Perico Sambeat (29 agosto), Nomearse con la band di jubileras (4 settembre), Pez en el agua con Olvidado a Lear (5 settembre) e Xavi Castillo, con Veriueu-ho! (12 Settembre).