Spiagge per cani a Valencia 2016

I nostri amici a quattro zampe vorrebbero venire sempre con noi. Ma quali sono le  spiagge per cani a Valencia tutto l’anno? Arriva l’estate e dove possiamo portarli senza restrizioni? Vediamo tutte le localita’ a Valencia che accettano i cani in spiaggia. 

  • Spiaggia di Gandia (Valencia).

Ammessi gli animali domestici anche se i cani non possono correre liberamente in giro. Il vostro cane deve avere il  guinzaglio e fare il bagno sotto la vostra stretta srveglianza. La spiaggia e’aperta tutto l’anno, anche in alta stagione, e si dimostra un lido di ottima qualità, perché non è rocciosa, quindi ideale anche per cani con zampe delicate. Inoltre troverete a portata di mano tanti bidoni della spazzatura per sbarazzarvi facilmente delle feci. Mancano purtroppo servizi igienici e docce.

  • La Torreta-Santa Elvira di El Puig (Valencia).

Il comune sara’ tra i primi in mezzo alle varie istituzioni pubbliche che stanno promuovendo una accessibilita’ alle spiaggie per cani, iniziativa molto apprezzata dai residenti e turisti della zona. La spiaggia Torreta-Santa Elvira di El Puig, più a nord e al confine con la gola Puçol, verrà infatti attivata a breve.
L’area sarà adeguatamente segnalata, avrà bidoni e sacchetti per raccogliere gli escrementi, e avrà a disposizione il Service Lifesaving, passerelle, indicazioni e pali di segnalazione. Tutti gli utenti che arriveranno con i loro animali domestici dovranno soddisfare alcuni standard di comportamento, ovvero:
– i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e se il cane è classificato come pericoloso, è necessario fargli indossare la museruola.

– Il proprietario dovra’ avere il passaporto veterinario e la carta d’identità a portata di mano.

– Si dovranno raccogliere gli escrementi degli animali e metterli nei bidoni autorizzati.

  • Porto più vicino a Pinedo, Valencia (nei pressi della foce del fiume)

Il Consiglio Comunale ha approvato il cambiamento dell’articolo 35 -decreto uso delle spiagge e delle aree adiacenti- per   consentire l’accesso ai cani in aree precedentemente chiuse senza interferire con l’uso regolare di altri utenti. Così la spiaggia Pinedo, la più vicina alla zona del porto, è attiva, fermo restando che dovrete mettere la museruola per i cani potenzialmente pericolosi, con accesso alla spiaggia di cani al guinzaglio rimannendo a sei metri dalla costa e rispetto dell’uso della spiaggia ricordandosi di raccogliere escrementi, rifiuti e metterli negli appositi bidoni. Su questa spiaggia c’e’ anche una cabina informazioni aperta 09:00-19:30.

  • Aiguaoliva Beach, Vinaròs (Castellón).

Si tratta di una bella insenatura che è stato dichiarata “pet-friendly” per tutto l’anno. Godrete inoltre di una bella vista sulle scogliere e di una spiaggia molto tranquilla, anche se formata da ghiaia e sassi. Aperta tutto l’anno, qui il nostro animale domestico e’ il benvenuto. L’animale può andare in giro liberamente senza guinzaglio. Non ci sono servizi igienici e docce.

  • Punta del Riu spiaggia, El Campello (Alicante).

È possibile visitarla con il vostro cane ogni giorno dell’anno. Questa bellissima spiaggia è circondata dalla natura, ha disponibili anche servizi igienici e servizi di noleggio amache e sedie a sdraio. Si trova tra le spiagge di Muchavista e Carrerlamar.

  • Spiaggia Canina (Platja dels Gossets) a Cala III di Calas Caserma (Cimarron) a Santa Pola (Alicante).

Piccola ma perfetta per rilassarsi con o senza cani.

  • Playa El Pinet (Elche, Alicante).

Non molto tempo fa, il Consiglio comunale ha approvato la creazione ad Elche di una spiaggia per i cani che sarà una realtà da maggio 2016 nel villaggio di La Marina, occupando circa 100 metri della spiaggia di El Pinet. Questa spiaggia di sabbia fine sarà disponibile in qualsiasi giorno dell’anno, sia in estate che in bassa stagione in condivisione con bagnanti con o senza animali domestici. In programma la installazione di un chiosco, oltre a lettini e ombrelloni, e si può fare il bagno con i cani.

  • Doggy Beach a Playa de Agua Amarga (Alicante).

Segnata e delimitata, la spiaggia aprirà dal 15 giugno fino al termine della stagione balneare, ma  potra’ essere utilizzata anche in bassa stagione. Sarà l’unica spiaggia in Spagna con servizi esclusivi per i cani: amache, ombrelloni e persino uno snack bar con cibi e bevande per animali domestici. La spiaggia avrà tutti i tipi di servizi che comprendono alimentatori  monouso, buste da usare esclusivamente per escrementi e segnaletica dedicata.

Playa El Xarco (Villajoyosa, Alicante). Aperta e disponibile tutto l’anno. Questa spiaggia di ghiaia è remota e ideale per rilassarsi con il proprio cane.

Ci sono anche altre spiagge abilitate ufficialmente in bassa stagione (da ottobre a febbraio):

  • Cala Estaca / Playa Flamenca, Orihuela Costa (Alicante)
  • Playa de Los Tusales, Guardamar del Segura (Alicante)
  • Playa de Los Saladares, Urbanova (Alicante) – questo è bello e incontaminato.
  • Cala de la Palmera, a Cabo de las Huertas (nei pressi della spiaggia di San Juan).
  • Miramar Beach, vicino a Playa Can Gandia (Valencia).
  • Ad Oliva possiamo trovare Pau-Pi, Aigua Blanca, Les Deveses Aigua Morta e Terranova-Burguera.
  • spiaggia Raco de Mar (Canet d’en Berenguer).

Articoli più letti:

Be the first to comment on "Spiagge per cani a Valencia 2016"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*