Ultimi articoli

Las Fallas: pathos, arte e euforia in una festa unica al mondo.

Il frizzante profumo di primavera in arrivo e il dolce clima  fanno da coreografia a quella che si puಠdefinire una delle feste pi๠uniche e sensazionali al mondo: Las Fallas di Valencia.

Dal 15 al 19 marzo, giganti monumenti allegorici saranno protagoniste di un festa atipica, fuori dal calendario e quantomai sensazionale. Un’intera città  trasformata in un’incredibile festa che culminerà  con un falಠeccezionale nella notte di San Josà¨.

Per visitare Valencia e conoscerne l’anima pi๠segreta e pi๠vitale, non esiste occasione migliore della festa di Las Fallas, che si terranno dal 15 al 19 di marzo. Una festa antica ma con una forza e un’energia sempre pi๠innovativa. La “falla” ਠun monumento allegorico dalle dimensioni gigantesche, a volte di natura satirica e a volte di semplice ritratto per uno spaccato della vita cittadina.

Una vera gestazione artistica, di anno in anno, gli artigiani di Valencia lavorano alle creazioni delle loro opere. Fantasia e arte sono gli ingredienti migliori per lavorare a una “falla” e i Valenciani lo sanno. Non a caso, ogni commissione fallera ha una falla di riferimento, in competizione con tutte le altre. Las Fallas entrano in competizione, una giuria premierà  la migliore della propria categoria. Tutte le creazioni artistiche di ogni Falla verranno bruciate in contemporanea la notte di San Josà©, il 19 marzo. L’ultima a prendere fuoco sarà  invece quella di Plaza de Ayuntamiento, in genere la pi๠grande, quest’ultima verrà  bruciata in uno scenografico rogo.

La simbologia vuole che questa cremazione sia metafora di un addio alle sventure dell’anno passato e  sia preludio, con l’imminente arrivo della primavera, di una rinascita e di un buon auspicio per il futuro. Las Fallas recano in sà© tutti gli attributi del Carnevale: l’euforia, il pathos della gente e la trasformazione. Infatti, Las Fallas non rappresentano solo una sfilata e uno sfoggio d’arte ma il tripudio della festa con la F maiuscola.

L’intera città , nei giorni festivi, appare completamente trasformata in una sorta di labirinto magico. Le abitazioni si svuotano e le strade sono prese d’assalto dai turisti e dalla gente locale. Il modo migliore per assaporare l’estasi fallera ਠlasciarsi andare, immergersi nell’atmosfera e vivere appieno la cultura valenciana, senza escludere i piaceri gastronomici, dal momento che ampie pentole di paella scoppiettano ad ogni angolo delle strade.

E non ਠtutto…la “semana fallera” ਠricca di eventi e di performance da vivere a tutto tondo.
Ogni giorno, fin dal 1 Marzo alle 14 del pomeriggio, risuona in tutta la città  “la Mascletà¡“, una serie di vivaci esplosioni che sanciscono la metà  della giornata. Travolgendo la città  in un’atmosfera magica e scoppiettante. Concerti di ogni genere e per ogni gusto musicale allietano  le orecchie dei passanti e scenografici fuochi d’artificio illuminano tutte le notti il cielo  di Valencia.

Un altro significativo evento ਠdato dall’Offerta dei fiori alla “Virgen dels Desemparats“, una pittoresca sfilata in cui tutte le commissioni fallere, vestite con gli abiti tradizionali, depositano fiori a un’enorme riproduzione della Vergine, in modo tale da comporle un manto variopinto.

La parola chiave ਠla passione, la ricetta giusta per viverla appieno ਠfuggire dallo stress metropolitano e concedersi un salto nel folklore, nell’energia e nello spirito festivo tutto valenciano.