Ultimi articoli

Castillo de fuegos artificiales – Festival dei fuochi d’artificio di ottobre

14430219364173Come ogni anno, in occasione della celebrazione per la festa della Comunidad Valenciana, la cittࡠdo Valencia ha organizzato una serie di eventi per onorare  questa grande festa urbana di tutti i valenciani.

I punti salienti per la festa del 9 ottobre sono da un lato il Festival dei fuochi d’artificio nella notte dell’8 ottobre che letteralmente incendieranno il vecchio canale del fiume Turia e d’altra parte la tradizionale mascletà  e bajada de la Senyera.

Il 9 Ottobre ਠanche celebrato San Dionis, il patrono degli amanti di Valencia. Gli uomini spesso danno alle loro partner e alle madri una sciarpa di seta (Mocador) e dei buonissimi dolci di marzapane arrangiati in modi diversi.

Il sindaco di Valencia, Joan Ribà³, sarà  il portatore della Senyera in processione civica il prossimo 9 ottobre, secondo il corso stabilito dalla nuova amministrazione di non entrare nella Cattedrale, come ਠstata invece consuetudine in passato e lasciano il Te Deum  fuori del programma ufficiale.

Il consigliere del Festival Cultura, Pere Fuset, ha annunciato la commemorazione della Giornata di Valencia, la cui principale novità , oltre al tour, ਠl’invito a partecipare alla processione di attori che non erano prima coinvolti, come i sindacati o i rappresentanti di altre fedi.
Gli eventi del 9 ottobre 2015 cominceranno a mezzogiorno con l’abbassamento della Senyera, con la “Marcia della cittࠓ  come accompagnamento, attraversando la piazza del Municipio per la strada di San Vicente dopo gli inni nazionali e regionali.

Dopo aver raggiunto la Plaza de la Reina, si proseguirà  fino a La Paz al Parterre, che renderà  omaggio al re Giacomo I, e di nuovo per le strade di Pintor Sorolla y las Barcas per la Piazza del Municipio dove la Senyera torna su, in tempo per assistere a una mascletà  pirotecnica.

Qui  i dettagli con orari e luoghi.

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA FESTA DI 9 Ott 2015

3 ottobre
18.00 h. Bambini – Ingresso dei mori e cristiani Itinerario: plaà§a del Furs, carrers dels Serrans e plaà§a de Manises.
20.00 h. Rappresentanza delle ambasciate della conquista: Plaà§a dels Furs.

4 ottobre
11.45 h. Alardo: Itinerario: Carrer del Micalet, Plaà§a de la Mare de Deu, Carrer dels Cavallers, Plaà§a de Manises, carrer dels Serrans e  Plaà§a dels Furs.

7 ottobre
20.00 h. Concerto presso il Palau de la Musica di Valencia, Banda Municipale. Ingresso libero (posti limitati)

8 ottobre
10,00-22,00 h. Esposizione della Royal Senyera nella Sala dei cristalli della Città  di Valencia.
19.30 alle 20.00 h. Canto interpretazione del Senyera nel cristallo Municipio del Comune.
20.00 h. Concerto presso il Palau de la Màºsica. Ingresso libero (posti limitati)
20.00 h. Nella Piazza del Municipio, Festival di danza, musica e canzoni di Valencia.
24.00 h. Festival de Pirotecnia nel  letto del fiume Turia.

9 ottobre
12.00 h. Bajada de la Real Senyera dal Civico Museo Storico.
Processione civica – Itinerario: Plaà§a de l’Ajuntament, carrer de Sant Vicent, Plaà§a de la Reina, Carrer de la Pau pinne fino alla Plaà§a d’Alfons il Magnanimo.
Si offriranno corone di fiori presso la statua del re Giacomo I.
Poi seguirà  il corteo civico attraverso il carrer Pintor Sorolla al carrer de les Barques e Plaà§a de l’Ajuntament.
Arrivo della Royal Senyera la città , salita solenne al balcone principale e consegna negli archivi comunali.
Dopo il corteo civico, mascletà  coi fuochi d’artificio Turà­s.

17.00 h. XII Entrata dei mori e cristiani. Itinerario: Glorieta, Carrer de la Pau, carrer de Sant Vicent, Plaà§a de l’Ajuntament e carrer Marquà©s de Sotelo.